Harald Østberg Amundsen mette il sigillo sul Tour de Ski, a Jules Lapierre la scalata del Cermis

Harald Østberg Amundsen mette il sigillo sul Tour de Ski, a Jules Lapierre la scalata del Cermis
Info foto

Newspower

Sci NordicoTour de Ski

Harald Østberg Amundsen mette il sigillo sul Tour de Ski, a Jules Lapierre la scalata del Cermis

Il norvegese Harald Østberg Amundsen si difende egregiamente sul Cermis e conquista l'edizione numero 18 del Tour de Ski. Vittoria di tappa per uno scatenato Jules Lapierre che sul traguardo della scalata finale scavalca il tedesco Friedrich Moch, alla fine secondo di giornata e nella classifica del TdS. Doppio podio anche per Hugo Lapalus, capace di avere la meglio sul norvegese Nyenget, che ha chiuso 6°. 16° il migliore degli azzurri Paolo Ventura, buona anche la gara di Simone Daprà 18°.

Gara animata nelle prime battute dagli sprinter Anger e Chanavat, che si sono dati battaglia in occasione dei traguardi intermedi per la classifica a punti, vinta alla fine dal francese. Dopo le prime fiammate iniziali, nel tratto di avvicinamento al Cermis sono entrati in azione i norvegesi, guidati da Haavard Solaas Taugboel.  

Il norge ha tenuto il ritmo molto alto fino all’imbocco dell’erta finale, scremando il gruppo di testa. Sulle prime rampe il testimone è stato quindi raccolto dal leader della generale Amundsen, sulle cui code sono rimasti una decina di avversari.

Ma nel tratto più duro del Cermis ecco l’azione dell’austriaco Vermeulen, seguito a ruota dai francesi Lapierre e Lapalus e dal tedesco Moch, con Amundsen un po' al gancio. Esaurita l’azione dell’austriaco è proprio Moch a tenere il piede sull’acceleratore e il passo del tedesco risulta insostenibile per tutti, ad eccezione di Jules Lapierre.

I due sono arrivati insieme fino al tratto conclusivo, quando il francese ha inserito una marcia in più giungendo per primo sul traguardo del Cermis. Grande vittoria per lui dopo il terzo posto del 2023. Seconda piazza di tappa e nella classifica del Tour de Ski per un super Friedrich Moch, grande protagonista di questa edizione. Doppio podio anche per l'altro francese Hugo Lapalus, terzo sul traguardo e capace di scavalcare nella classifica generale il norvegese Nyenget, sesto a fine gara alle spalle anche di Vermeulen e di Amundsen.

E' trionfo per Harald Østberg Amundsen che si prende l'edizione 2023/24 del Tour de Ski (la numero 18 della storia) succedendo nell'albo d'oro a Johannes Klaebo, vincitore nelle due passate edizioni. Settima vittoria al maschile per la Norvegia nella storia del TdS.

Buona prova nella scalata del Cermis per l'Italia con Paolo Ventura 16° e Simone Daprà 18°. Entrambi si sono dichiarati soddisfatti di questo finale di Tour de Ski, dopo un inizio complicato, al microfono del nostro inviato in Val di Fiemme Umberto Volpe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.