Prosegue il momento d’oro di Ingvild Flugstad Østberg, che fa registrare il miglior tempo nelle qualificazionidella Sprint a tecnica classica di Oberstdorf, incrementando il proprio vantaggio su Therese Johaug nella classifica generale del Tour de Ski.
Martedì 5 Gennaio 2016
Va infatti ricordato che ai fini della classifica generale fanno fede i tempi ottenuti nella qualificazione, mentre i piazzamenti finali hanno il solo scopo di assegnare ulteriori secondi di abbuono. Per tale motivo Østberg, che rifila 7”72 a Johaug, vede già aumentare il proprio margine a 22 secondi; oggi pomeriggio la 25enne avrà l’opportunità di incrementarlo ulteriormente qualora dovesse ottenere un piazzamento migliore nei confronti della rivale.
Al di là del distacco accusato, Johaug può essere soddisfatta del decimo tempo ottenuto nel format a lei meno congeniale. Nessuna sorpresa nelle top ten di questa qualificazione: seconda è la tedesca SandraRingwald, staccata di mezzo secondo e unica a limitare il distacco da Østberg al di sotto dei 3 secondi, terza Sophie Caldwell, competitiva anche nel passo alternato, quarta e nona altre due teutoniche, Hanna Kolb e Denise Herrmann, quinta la svedese Ida Ingemarsdotter, sesta e settima le norvegesi Heidi Weng e Ragnhild Haga, mentre ottava è la finlandese Anne Kyllönen.
Fra le big del Tour de Ski, si qualificano comodamente anche Stina Nilsson, Charlotte Kalla, KristaPärmäkoski, Laura Mononen e Kerttu Niskanen, mentre viene esclusa un po’ a sorpresa la statunitense Sadie Bjornsen, che occupava la nona piazza in classifica generale e che a Lenzerheide aveva chiuso al settimo posto.
Supera lo scoglio delle qualificazioni una sola azzurra, Lucia Scardoni, accreditata del ventiduesimo tempo. Eliminate invece Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis e Debora Agreiter.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3