È cominciata quest'oggi a Kuusamo (Finlandia) la Coppa del Mondo di sci di fondo. A differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni non si parte con una gara di distanza a intervalli, bensì con un evento multi-stage, la cosiddetta "Ruka-Triple" la cui prima tappa è una sprint in alternato.
Venerdì 29 Novembre 2013
Il primo successo di stagione è andato a Justyna Kowalczyk, indubbiamente tra le favorite della vigilia. La polacca non ha avuto alcun problema a regolare le concorrenti trovate di turno in turno e ha conquistato la 18esima vittoria di tappa in un evento multistage, la numero 48 complessiva della carriera.
Piazza d'onore per un'ottima Kikkan Randall, riuscita a salire sul podio nella tecnica a lei meno amica. Terza piazza per la tedesca Denise Hermann, dimostratasi molto pimpante e capace di fare a lungo il ritmo in finale dove sono arrivate anche la russa Evgenia Shapovalova, la norvegese Thekla Brun-Lie e la svedese Ida Ingemarsdotter.
Marit Bjørgen, che aveva realizzato il miglior tempo in qualificazione, è stata clamorosamente eliminata nei quarti di finale. Nella sua batteria la norvegese ha fatto il ritmo insieme a Charlotte Kalla, ma nella volata finale le due scandinave sono state superate dall'austriaca Katerina Smutna e dalla slovacca Alena Prochazkova (poi eliminate in semifinale). Fuori in batteria anche Therese Johaug, Krista Lähtenmäki e Anne Kyllönen.
Nessuna italiana ha superato la qualificazione. Lucia Scardoni si è piazzata 47^, Virginia De Martin Topranin 69^, Ilaria Debertolis 73^, Elisa Brocard 92^ e Marina Piller 99^.
RUKA TRIPLE 1^ TAPPA - SPRINT TC 1. KOWALCZYK Justyna [POL] 3'06"1 2. RANDALL Kikkan [USA] a 1"7 3. HERMANN Denise [GER] a 2"9 4. SHAPOVALOVA Evegnia [RUS] a 3"6 5. BRUN-LIE Thekla [NOR] a 7"4 6. INGEMARSDOTTER Ida [SWE] a 11"7
Nella classifica generale del Ruka-Triple Bjørgen e Johaug dovranno quindi recuperare terreno nei confronti di Kowalczyk. Domani alle ore 10.00 italiane è programmata la seconda tappa, una 5 km in alternato con partenza a intervalli.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3