Justyna Kowalczyk vince la prima tappa del Ruka-Triple

Justyna Kowalczyk vince la prima tappa del Ruka-Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Justyna Kowalczyk vince la prima tappa del Ruka-Triple

È cominciata quest'oggi a Kuusamo (Finlandia) la Coppa del Mondo di sci di fondo. A differenza di quanto avvenuto negli ultimi anni non si parte con una gara di distanza a intervalli, bensì con un evento multi-stage, la cosiddetta "Ruka-Triple" la cui prima tappa è una sprint in alternato.

Il primo successo di stagione è andato a Justyna Kowalczyk, indubbiamente tra le favorite della vigilia. La polacca non ha avuto alcun problema a regolare le concorrenti trovate di turno in turno e ha conquistato la 18esima vittoria di tappa in un evento multistage, la numero 48 complessiva della carriera.

Piazza d'onore per un'ottima Kikkan Randall, riuscita a salire sul podio nella tecnica a lei meno amica. Terza piazza per la tedesca Denise Hermann, dimostratasi molto pimpante e capace di fare a lungo il ritmo in finale dove sono arrivate anche la russa Evgenia Shapovalova, la norvegese Thekla Brun-Lie e la svedese Ida Ingemarsdotter.

Marit Bjørgen, che aveva realizzato il miglior tempo in qualificazione, è stata clamorosamente eliminata nei quarti di finale. Nella sua batteria la norvegese ha fatto il ritmo insieme a Charlotte Kalla, ma nella volata finale le due scandinave sono state superate dall'austriaca Katerina Smutna e dalla slovacca Alena Prochazkova (poi eliminate in semifinale). Fuori in batteria anche Therese Johaug, Krista Lähtenmäki e Anne Kyllönen.

Nessuna italiana ha superato la qualificazione. Lucia Scardoni si è piazzata 47^, Virginia De Martin Topranin 69^, Ilaria Debertolis 73^, Elisa Brocard 92^ e Marina Piller 99^.

RUKA TRIPLE 1^ TAPPA - SPRINT TC
1. KOWALCZYK Justyna [POL] 3'06"1
2. RANDALL Kikkan [USA] a 1"7
3. HERMANN Denise [GER] a 2"9
4. SHAPOVALOVA Evegnia [RUS] a 3"6
5. BRUN-LIE Thekla [NOR] a 7"4
6. INGEMARSDOTTER Ida [SWE] a 11"7

Clicca qui per i risultati completi.

Nella classifica generale del Ruka-Triple Bjørgen e Johaug dovranno quindi recuperare terreno nei confronti di Kowalczyk. Domani alle ore 10.00 italiane è programmata la seconda tappa, una 5 km in alternato con partenza a intervalli.

3
Consensi sui social

Sprint Femminile Ruka Triple, Kuusamo (FIN)

Sci di fondo

Justyna Kowalczyk vince la prima tappa del Ruka-Triple

Venerdì 29 Novembre 2013

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.