Jyhlä il più veloce nelle qualificazioni della Sprint di Oberstdorf

Jyhlä il più veloce nelle qualificazioni della Sprint di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Jyhlä il più veloce nelle qualificazioni della Sprint di Oberstdorf

Il finlandese Martti Jylhä ottiene il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica classica di Oberstdorf precedendo Finn Hågen Krogh e Alexey Poltoranin.

Non deve sorprendere il miglior tempo di Jyhlä, uno dei pochi specialisti di questo format presenti in gara. Il finlandese potrà giocarsi le sue carte anche nelle fasi finali, anche se l’interesse riguarderà la lotta per le prime posizioni della classifica generale che vede un Finn Hågen Krogh in gran spolvero.

Il norvegese tuttavia guadagna soltanto 2 secondi su Petter Northug, quinto, e Martin Johnsrud Sundby, undicesimo, che lo precedono in classifica generale. Oggi pomeriggio potrà avvantaggiarsi ulteriormente grazie agli abbuoni assegnati in base al piazzamento finale, ma riagganciare i connazionali, specie Sundby, sembra impresa proibitiva.

Il leader di Coppa del Mondo infatti continua a scherzare con gli avversari, e anche nel format a lui meno favorevole ottiene un risultato che dimostra la sua superiorità. Fra i primi dieci poche sorprese nonostante l’assenza degli specialisti: terzo è Alexey Poltoranin, quarto Emil Iversen, quinto il già citato Petter Northug, sesto l’altro finlandese Anssi Pentsinen, settimo il tedesco Sebastian Eisenlauer, ottavo il russo Sergey Ustiugov, nono lo statunitense Andrew Newell e decimo un ottimo Francesco De Fabiani.

Il valdostano si rivela il miglior italiano in questa qualificazione, dimostrando di poter lottare fino alla fine per le prime posizioni nella classifica generale del Tour de Ski. Poco dietro di lui anche Federico Pellegrino, dodicesimo, che oggi pomeriggio cercherà di difendersi al meglio nella tecnica a lui meno favorevole e di mantenere un buon vantaggio nella classifica di Coppa del Mondo di specialità. Si qualifica anche Maicol Rastelli, autore del ventunesimo tempo.

Fra i protagonisti del Tour de Ski, strappano il pass per le batterie Alex Harvey, Didrik Tønseth, Niklas Dyrhaug, Maurice Manificat, Sjur Røthe e Dario Cologna. Eliminati invece Alexander Legkov, Evgeniy Belov e gli azzurri Dietmar Nöckler, Giandomenico Salvadori, Mattia Pellegrin e Roland Clara.

Clicca qui per la classifica completa

Le batterie della Sprint a tecnica classica di Oberstdorf partiranno alle ore 15.05; seguiranno semifinali e finale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.