Kalla e Northug vincono sul velluto le distance a tecnica classica di Bruksvallarna

Kalla e Northug vincono sul velluto le distance a tecnica classica di Bruksvallarna
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Gare FIS

Kalla e Northug vincono sul velluto le distance a tecnica classica di Bruksvallarna

Si è aperta oggi con le distance a tecnica classica la tre giorni di gare FIS di Bruksvallarna. Si impongono i grandi favoriti Charlotte Kalla fra le donne e Petter Northug fra gli uomini.

La 5 Km a tecnica classica femminile non ha storia, troppo più forte Charlotte Kalla rispetto alle avversarie. La campionessa del mondo della 10 Km fa segnare il miglior tempo sin dal primo intermedio, posto dopo 1,4 Km, aumentando il proprio vantaggio di metro in metro fino ai 25.6 secondi sul traguardo. Sul podio con lei salgono Ida Ingemarsdotter seconda e Sofia Henriksson terza; nelle prime dieci tutte svedesi, con Hanna Falk buona quarta nonostante non sia questo il suo format preferito, e Sara Lindborg quinta. Abbastanza deludenti le prove di Anna Haag, ottava, Emma Wikén, decima, e Maria Rydqvist, quattordicesima. Assente Stina Nilsson, che entrerà in gara domani nella 10 Km a tecnica libera.

5 KM TC FEMMINILE BRUKSVALLARNA – CLASSIFICA FINALE
1. KALLA Charlotte (SWE) 12:18.6
2. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) +25.6
3. HENRIKSSON Sofia (SWE) +29.8
4. FALK Hanna (SWE) +31.7
5. LINDBORG Sara (SWE) +33.7

Nessuna sorpresa anche nella 10 Km a tecnica classica maschile. Petter Northug, nonostante un lotto di avversari non certo irresistibile (i due teoricamente più forti, Calle Halfvarsson e Marcus Hellner, non erano al via in quanto il primo è rimasto vittima di un’infezione virale mentre il secondo ha preferito rimanere nella sua Gällivare e partecipare alle relative prove), si dimostra in forma smagliante, facendo registrare al pari di Kalla il miglior tempo ad ogni singolo riscontro e vincendo con 36 secondi di margine su Jimmie Johnsson, trentenne svedese specialista delle gare di lunga distanza. Il podio è completato da Martin Johansson che beffa rispettivamente di 1 e 4 decimi altri due “intrusi” norvegesi, il giovane Mikael Gunnulfsen quarto e Chris Andre Jespersen quinto. Al via c’erano anche tre azzurri: il migliore è Mattia Pellegrin undicesimo, Luca Orlandi termina ventiduesimo e Gilberto Panisi cinquantottesimo.

10 KM TC MASCHILE BRUKSVALLARNA – CLASSIFICA FINALE
1. NORTHUG Petter (NOR) 23:43.4
2. JOHNSSON Jimmie (SWE) +36.0
3. JOHANSSON Martin (SWE) +38.1
4. GUNNULFSEN Mikael (NOR) +38.2
5. JESPERSEN Chris Andre (NOR) +38.5

La tre giorni di Bruksvallarna proseguirà domani con le distance (15 Km per gli uomini e 10 Km per le donne) a tecnica libera per concludersi domenica con le Sprint sempre a skating. Come accennato, il campo partecipanti si arricchirà delle presenze di Stina Nilsson e, qualora dovesse recuperare, di Calle Halfvarsson.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social