Kerttu Niskanen sbanca Dobbiaco: sua la 10 km in classico, battute Carl e Diggins

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Kerttu Niskanen sbanca Dobbiaco: sua la 10 km in classico, battute Carl e Diggins

Seconda tappa del Tour de Ski, con la specialista finlandese che piega di 6"7 la tedesca, sul podio anche la statunitense (che si mette dietro la connazionale Brennan, 4^) che diventa leader della classifica della rassegna superando Svahn, comunque unica svedese a salvarsi visto che Karlsson e Andersson perdono tanto terreno in chiave vittoria finale. Azzurre lontanissime.

Kerttu Niskanen rinasce a Dobbiaco, firmando il suo sesto centro in Coppa del Mondo e il terzo al Tour de Ski, dove in carriera si era imposta solo a Lenzerheide.

Dopo un avvio di stagione difficile, la veterana finlandese ha disputato una gara perfetta oggi nella 10 km in classico di Dobbiaco: nell'ultima sfida del 2023 per lo sci di fondo femminile, è arrivato così il primo squillo del 2023/24 per la classe '88 di Oulu, con la tedesca Victoria Carl in seconda piazza, distanziata di 6”7 con un gran finale (continua il momento splendido della 28enne bavarese dopo la prima vittoria in coppa), e la statunitense Jessie Diggins che ha pagato poco più di 10 secondi e può sorridere in quanto nuova leader della rassegna, dopo aver limitato i danni ieri nella sprint.

Fuori dal podio l'altra atleta a stelle e strisce di punta, Rosie Brennan, quarta a 5 secondi dal podio; quinta la seconda tedesca, Katharina Hennig, sesta Heidi Weng per una Norvegia che soffre, settima la finnica Krista Parmakoski, al miglior risultato stagionale. Ottava piazza per Astrid Slind (seconda norge), e davanti all'austriaca Teresa Stadlober, decima, c'è l'unica svedese che si salva, proprio la vincitrice della sprint di ieri, Linn Svahn.

Frida Karlsson (11esima) e Ebba Andersson (13esima), le due donne più attese dello squadrone scandinavo, naufragano e pagano già oltre un minuto abbondante in chiave classifica generale del Tour de Ski, comandata appunto da Diggins con 7 secondi di margine su Carl e 11 rispetto alla stessa Svahn, con la connazionale Sundling a 19 e Kerttu Niskanen che è già quinta, a 28” dalla statunitense che chiaramente rimane il riferimento assoluto anche di questa edizione.

Le italiane sono già oltre la top 30 in classifica, così come nella gara odierna: la migliore è stata Caterina Ganz, trentaduesima a 1'54”3 da Niskanen; 34° posto per Anna Comarella a 1'57”3, quarantesima Martina Di Centa (a 2'09”), 54° posto per Iris De Martin Pinter, 58^ Federica Sanfilippo, 60^ Nicole Monsorno, 64^ Nadine Laurent.

Lunedì 1° gennaio, il 2024 del Tour de Ski si aprirà con le 20 km a skating sempre in quel di Dobbiaco, ma alle ore 15.00 odierne toccherà agli uomini affrontare la 10 km in alternato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.