Sci di fondo: la Norvegia si presenterà ai campionati del mondo in Slovenia con 25 atleti tra settore maschile (con esclusioni eccellenti) e femminile; conterà quindici unità, invece, l'altro squadrone scandinavo.
Giovedì 16 Febbraio 2023
Norvegia e Svezia, le due nazionali con le maggiori aspettative per la rassegna iridata di Planica, hanno presentato i convocati che gareggeranno sulle nevi slovene.
Team Norge che porterà venticinque atleti: tredici uomini e dodici donne. In campo maschile l'elemento di punta sarà il fuoriclasse Johannes Klaebo, dominatore della stagione in corso, che cercherà il riscatto del drammatico finale della 50 km di Oberstdorf 2021, quando fu squalificato dopo la fine della gara. Gli altri dodici componenti del team maschile saranno: Harald Amundsen, Paal Golberg, Hans Holund, Emil Iversen, Simen Krueger, Even Northug, Martin Nyenget, Sjur Roethe, Havard Taugboel, Didrik Toenseth, Erik Valnes e Sivert Wiig. Non mancano alcune esclusioni importanti: rimarranno a casa Sindre Skar ed Iver Andersen, vincitore della 10 km TL di Lillehammer in questa stagione.
La squadra femminile, invece, sarà guidata dalla leader della classifica di CdM generale, Tiril Weng; insieme a lei saranno in gara Helene Fossesholm, Ragnhild Haga, Anne Kalvaa, Kristine Skistad, Ane Stenseth, Anna Svendsen, Silje Theodorsen, Heidi Weng, Lotta Weng ed Ingvild Oestberg.
Quindici i convocati in vista di Planica per la selezione svedese, composta da sette uomini e otto donne. Calle Halfvarsson e William Poromaa, a podio in CdM nel corso di questa stagione, rappresentano i due elementi di punta del team, da tenere d'occhio anche gli altri cinque fondisti Edvin Anger, Eric Rosjoe, Jens Burman, Johan Haeggstroem e Marcus Grate.
In campo femminile la Svezia sarà la squadra da battere, con atlete competitive sia nelle gare sprint che a livello distance: Ebba Andersson e Frida Karlsson saranno tra le favorite per tutte le prove sulle medio-lunghe distanze, mentre Jonna Sundling, Maja Dahlqvist, Emma Ribom, Linn Svahn e Johanna Hagstroem mireranno a monopolizzare i podi delle prove sprint. Sarà presente in Slovenia anche Moa Ilar, funzionale in chiave staffetta.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
15