Klaebo per chiudere il discorso coppa di specialità, Pellegrino per il podio: scocca l'ora della sprint TC di Drammen

Klaebo per chiduere il discorso coppa di specialità, Pellegrino per difendere il podio: scocca l'ora della sprint TC di Drammen
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Klaebo per chiudere il discorso coppa di specialità, Pellegrino per il podio: scocca l'ora della sprint TC di Drammen

Sul circuito cittadino della località norvegese, martedì andranno in scena le sprint in classico valide per la CdM, Johannes Klaebo potrebbe già conquistare, con due gare di anticipo, il discorso legato alla specialità, compito più impegnativo per il leader azzurro che dovrà difendere il podio su una pista con la quale ha un... rapporto difficile. In campo femminile le svedesi sono pronte a monopolizzare nuovamente la top 3. Si comincia alle 11.30 con le qualificazioni.

Dopo il weekend di gara nel tempio di Oslo-Holmenkollen, la Coppa del Mondo di sci di fondo resta in Norvegia, con le tradizionali sprint cittadine di Drammen. Martedì dalle ore 11.30 prenderanno il via le qualificazioni femminili, mentre alle 12.00 toccherà agli uomini; si gareggia in classico.

La prima atleta a prendere il via nel giro di qualificazione in campo femminile sarà la tedesca Coletta Rydzek. Numero 3 per la norvegese Mathilde Myhrvold, 5 per la connazionale Kristine Skistad, pettorale 7 per la svedese Jonna Sundling, reduce dall'oro ai Mondiali di Planica in questo format di gara, con il 9 toccherà all'elvetica Nadine Faehndrich.

Pettorale 11 per la svedese Maja Dahlqvist, numero 13 per la connazionale Johanna Hagstroem, il 15 per la statunitense Julia kern, 17 per la tedesca Laura Gimmler, seguita dalla connazionale Katharina Hennig con il 18. Numero 19 per la leader della classifica generale di CdM, la norvegese Tiril Weng, mentre con il 21 partirà la sorella gemella Lotta; pettorale 23 per la statunitense Jessie Diggins, 24 per la finnica Kerttu Niskanen, numero 25 per la norvegese Ane Stenseth.

Con il pettorale 27 partirà la statunitense Rosie Brennan, con il 29 la via la finnica Jasmi Joensuu; pettorale 34 per Nicole Monsorno, unica azzurra al via. Sono in totale quarantuno le atlete iscritte.

Qui la startlist femminile completa!

Tra gli uomini le qualificazioni saranno inaugurate dallo svedese Johan Haeggstroem, numero 5 per il norvegese Sindre Skar, 6 per Oskar Svennson, pettorale 7 per uno dei leader norge, Erik Valnes; con il numero 8 toccherà al primo azzurro in gara, Simone Mocellini, per la prima volta in gara sul tracciato norvegese.

Numero 9 per lo svedese Edvin Anger, 11 per lo svizzero Valerio Grond, pettorale 15 per il norvegese Paal Golberg, con il 17 toccherà al connazionale Even Northug. Pettorale 19 per il transalpino Renaud Jay, numero 21 per il leader della classifica di specialità e della generale, Johannes Klaebo, che con un successo potrebbe anche già conquistare la coppa sprint con due prove d'anticipo.

Numero 22 per l'elvetico Janik Riebli, pettorale 23 per "Chicco" Pellegrino, che cercherà di salire per la prima volta sul podio in quel di Drammen, dove ha come miglior risultato un 5° posto, ottenuto lo scorso anno. Pettorale 24 per lo svedese Calle Halfvarsson, numero 25 per il francese Lucas Chanavat, mentre con il numero 27 partirà il connazionale Richard Jouve, vincitore della sprint dello scorso anno andata in scena sul tracciato norvegese; ancora Francia con il pettorale 29, ovvero il bronzo iridato Jules Chappaz. In casa Italia l'ultimo atleta al via sarà Alessandro Chiocchetti con il pettorale 49, all'esordio stagionale in CdM. I partenti saranno cinquantotto.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 14.00, per scoprire i vincitori della terzultima sprint stagionale della CdM di sci di fondo 2022/2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.