Klaebo si prende Holmenkollen e Drammen. Svahn vince la coppa sprint e fa tremare Diggins per la sfera di cristallo

Klaebo si prende Holmenkollen e Drammen. Svahn vince la coppa sprint e fa tremare Diggins per la sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Klaebo si prende Holmenkollen e Drammen. Svahn vince la coppa sprint e fa tremare Diggins per la sfera di cristallo

Nelle due gare norvegesi della CdM di sci di fondo, dominio dei padroni di casa in ambito maschile, con due triplette che hanno visto entrambe Johannes Klaebo come vincitore e la sfera di cristallo sempre più vicina per Harald Amundsen. Per l'Italia da registrare l'ottimo 7° posto di Pellegrino nella 50 km TC, decisamente negativa la sprint cittadina. In campo femminile, Frida Karlsson e Kristine Skistad si dividono la posta in palio tra Holmenkollen e Drammen, con Linn Svahn che conquista matematicamente la coppa di specialità, avvicinandosi sempre di più in classifica generale a Jessie Diggins, prima della tappa finale di Falun che promette spettacolo.

La Coppa del Mondo, dopo la tappa di Trondheim andata in scena a metà dicembre, ha fatto ritorno in Norvegia per le classiche di Oslo-Holmenkollen e Drammen.

La mass start 50 km in classico, andata in scena nel tempio di Holmenkollen, ha visto i norge dettare legge sulle nevi di casa, in uno degli appuntamenti clou della stagione degli sport invernali. Johannes Klaebo ha siglato la prima vittoria in carriera su queste distanze, con una grande dimostrazione di forza, beffando i connazionali Martin Nyenget e Paal Golberg. Da sottolineare anche l'ottima prova del valdostano Chicco Pellegrino, 7°, che ha lottato sino alla fine con i norvegesi, conquistando il miglior risultato della carriera in questo format di gara.

Nella tradizionale sprint in classico del martedì, sul circuito cittadino di Drammen, Klaebo ha bissato il successo della scorsa stagione, con una superiorità disarmante davanti ai connazionali Haavard Taugboel ed Even Northug, per un'altra tripletta dei padroni di casa. Gara da dimenticare per gli azzurri, con Federico Pellegrino e Michael Hellweger che non hanno raggiunto le fasi finali.

Harald Amundsen, a tre gare dal termine, rimane al comando della classifica generale con 2415 punti, 2° Klaebo a 2258, 3° Erik Valnes a 1939; 8° Pellegrino con 1091 punti. Amundsen guida anche la classifica distance con 1430 punti, davanti ai connazionali Golberg (1220 punti) e Klaebo (1159 punti); 16° Pellegrino con 543 punti. Coppa sprint nelle mani di Klaebo con 1099 punti, 2° Valnes a quota 909, 3° il francese Lucas Chanavat a 874; 11° Pellegrino a 548 punti.

In campo femminile la Svezia ha fatto la voce grossa nella mass start 50 km TC, con Frida Karlsson che ha trionfato davanti alla connazionale Ebba Andersson; terza la finnica Kerttu Niskanen. Per l'Italia è arrivata al traguardo la sola Caterina Ganz, trentesima.

Nella sprint di Drammen, la padrona di casa Kristine Skistad ha confermato il successo della scorsa stagione con una grandissima gara su un tracciato che gradisce particolarmente. Sul podio anche la svedese Linn Svahn, seconda, e la statunitense Rosie Brennan, terza. Buona notizia per lo sci di fondo italiano femminile, con il migliore risultato stagionale di un'azzurra, ovvero il 10° posto di Nicole Monsorno, che per la trentina significa anche miglior risultato della carriera in CdM.

Alla vigilia della tappa finale la statunitense Jessie Diggins resta pettorale giallo con 2490 punti, ma Svahn si avvicina sensibilmente, toccando quota 2388, terza Karlsson a 2155; 30° posto per Ganz con 673 punti. Diggins leader della classifica distance (1413 punti), seconda la svedese Ebba Andersson con 1236 punti, terza la tedesca Victoria Carl con 1234 punti; venticinquesima Ganz con 402 pt. Svahn, invece, è già certa aritmeticamente della coppa di specialità sprint con 1167 punti, seconda Skistad con 991, terza la svedese Jonna Sundling con 813 punti; 29° posto per Monsorno con 236 punti.

Venerdì 15 marzo prenderà il via l'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, sulle nevi svedesi di Falun. Il programma prevede una sprint TC, venerdì, una 10 km sempre in alternato sabato e una mass start 20 km in skating domenica, che chiuderà definitivamente la stagione. Le lotta per le sfere di cristallo è ancora aperta, soprattutto in campo femminile, dove il pubblico di casa proverà a dare quel qualcosa in più a Svahn, per diventare la prima svedese di sempre a vincere la coppa generale. Lo spettacolo è garantito, con tutti gli ingredienti a disposizione per un finale di stagione thrilling.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social