La conferma di Therese Johaug: "Torno a gareggiare, ho ancora qualcosa da dare al fondo"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicol'annuncio

La conferma di Therese Johaug: "Torno a gareggiare, ho ancora qualcosa da dare al fondo"

Un altro leggendario ritorno nel panorama delle discipline invernali, con la fuoriclasse simbolo della Norvegia e dell'intero movimento che ha ufficializzato quanto già trapelava da mesi. Il grande obiettivo sono i campionati del mondo a Trondheim.

Dopo Marcel Hirscher, è un altro annuncio che fa rumore e che, ancor di più che nel caso del campionissimo dello sci alpino, visto lo stop di 5 anni, sposterà gli equilibri nello sci di fondo mondiale.

Therese Johaug ha ufficializzato questa mattina il ritorno alle competizioni, a partire dalla stagione 2024/25 che culminerà con la rassegna iridata di casa, a Trondheim, dove la superstar norvegese proverà ad aumentare il bottino di 14 titoli mondiali (10 sono gli ori individuali già in bacheca), che si aggiungono alle quattro perle olimpiche, di cui le tre individuali di Pechino 2022, alle tre sfere di cristallo generali con 82 vittorie in Coppa del Mondo.

Nel 2022 ho lasciato l'agonismo per la famiglia – le parole di Therese a mezzo social, lei diventata mamma lo scorso anno - Ho continuato ad allenarmi perché mi dà tanta gioia e, sia ai campionati nazionali (dominando a marzo la 30 km, ndr) che nei test sembra che io abbia ancora qualcosa da dare allo sci di fondo, semplicemente ora il desiderio di indossare un pettorale è fortissimo. Dopo due anni ricchi di eventi, ho avuto nuovamente l'opportunità di entrare a fare parte della nazionale norvegese e voglio vivere il sogno del Mondiale in casa.

Sono entusiasta di vedere cosa sarà possibile ottenere e spero di poter prendere parte a quella grande festa che sarà Trondheim 2025. Ci vediamo in pista”.

Qualche minuto fa, Johaug ha tenuto anche una conferenza stampa, con i vertici della federazione norvegese, nel tempio di Holmenkollen dove ha vinto, quasi due anni e mezzo fa, l'ultima gara disputata. La stella di Os ritroverà in nazionale l'ex compagna di squadra Marit Bjoergen, ora nei quadri tecnici, e il suo storico tecnico Pal Mikkelsplass. Per arrivare poi ad affrontare una nuova avventura olimpica a Milano Cortina 2026? Difficile non pensarci...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.