La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna nella classica Nove Mesto [Presentazione Femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna nella classica Nove Mesto [Presentazione Femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Nove Mesto

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo torna nella classica Nove Mesto [Presentazione Femminile]

L’ultimo weekend di Coppa del Mondo di Sci di Fondo di gennaio sarà quello di Nove Mesto. Nella località della Repubblica Ceca si disputeranno una Distance a tecnica libera con partenza ad intervalli ed una Staffetta. In questa sede presenteremo le gare femminili, per quelle maschili clicca qui.

Nove Mesto è una località classica per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci di Fondo. La prima gara tenutasi nella città della Moravia risale infatti al 1985 e da allora, nonostante qualche anno di pausa, ha sempre ospitato prove del massimo circuito. Sabato e domenica andranno in scena una 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli – l’ultima stagionale di Coppa del Mondo – ed una Staffetta 4x5 Km.

Sabato si partirà con la 10 Km a tecnica libera. In passato si sono disputate 3 gare con questo format a Nove Mesto, tutte di Coppa del Mondo. La palma di plurivincitrice spetta alla padrona di casa Katerina Neumannova, capace di imporsi sia il 15 gennaio 2005 che il 31 dicembre 2005. La prova del 18 gennaio 2003 vide invece il successo di Bente Skari.

La regina assoluta di Nove Mesto è invece Marit Bjørgen, che sulle nevi della Moravia ha conquistato 3 vittorie, due Sprint a tecnica libera nel 2004 e nel 2005 ed una 10 Km in alternato con partenza in linea nel 2012. Alle sue spalle a quota 2 successi ci sono le già citate Neumannova e Skari, Charlotte Kalla, Virpi Kuitunen, Julija Tchepalova ed Elena Vaelbe.

Bjørgen è anche la donna che vanta il maggior numero di podi, 6: ai 3 successi precedentemente riportati si aggiungono 1 secondo e 2 terzi posti, questi ultimi ottenuti entrambi in tappe del Tour de Ski. A quota 5 top-three ci sono Neumannova e Claudia Künzel-Nystad, che tuttavia non è mai riuscita ad imporsi nemmeno una volta, ottenendo invece 1 piazza d’onore e ben 4 terzi posti.

L’Italia femminile a Nove Mesto vanta 2 vittorie e 4 podi totali. I primi posti sono stati ottenuti da Gabriella Paruzzi, vincitrice di una 10 Km a tecnica classica del 17 gennaio 2004, e da Arianna Follis, prima nella Sprint a tecnica libera del Tour de Ski 2009. Paruzzi vanta anche una seconda posizione alle spalle di Bente Skari nella 10 Km a skating del 2003, mentre le altre 3 top-three, tutti secondi posti, sono appannaggio di Manuela Di Centa, battuta da Elena Vaelbe in una 10 Km a tecnica classica nel 1993, di Stefania Belmondo, superata da Kristina Smigun in una 15 Km a skating del 1999, e di Sabina Valbusa, autrice del secondo tempo dietro a Charlotte Kalla nel primo inseguimento disputato a Nove Mesto durante il Tour de Ski 2007.

Domenica sarà la volta della seconda e ultima Staffetta di Coppa del Mondo stagionale. In passato Nove Mesto ne ha ospitate 6, con la Russia capace di imporsi nelle prime 4 occasioni (1995, 1996, 1999 e 2000), mentre Germania (2003) e Norvegia (2012) vantano una vittoria a testa. L’Italia vanta 2 podi: fu terza in entrambi i casi battuta da Russia e Norvegia sia il 14 gennaio 1996 che il 10 gennaio 1999.

Questo il programma ufficiale della due giorni femminile di Nove Mesto.

Sabato 23 gennaio ore 12:45 – 10 Km TL
Domenica 24 gennaio ore 10:30 – Staffetta 4x7,5 Km

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.