La Coppa del Mondo di Sci di Fondo si conclude con l’inedito Ski Tour Canada [Presentazione femminile]

La Coppa del Mondo si conclude con l’inedito Ski Tour Canada [Presentazione femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo si conclude con l’inedito Ski Tour Canada [Presentazione femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16 volge al termine. L’ultimo appuntamento è infatti lo Ski Tour Canada, inedita competizione multistage da 8 tappe che ufficializzerà i vincitori della Coppa del Mondo assoluta e quelle di specialità. In questa sede presenteremo l’evento femminile, per quello maschile clicca qui.

Lo Ski Tour Canada sarà la prima competizione multistage della storia diversa dal Tour de Ski ad essere composta da più di 4 tappe. Sono 4 le località che avranno l’onore di ospitare almeno una prova. Le prime 3 si trovano in Québec: si partirà da Gatineau, città prossima ad Ottawa, con una Sprint a tecnica libera, ci si sposterà poi a Montréal, per una 13 Km a tecnica classica con partenza in linea per chiudere, dopo un giorno di riposo, a Québec City per un’altra Sprint a skating ed una 10 Km ad inseguimento. Due giorni di pausa necessari al trasferimento in Alberta e poi gran finale: a Canmore si disputeranno tutte e quattro le ultime tappe, una Sprint a tecnica classica, uno Skiathlon, una 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli e la 10 Km pursuit in alternato che sancirà la vincitrice della prima edizione dello Ski Tour Canada.

In passato, il Canada ha ospitato 36 gare di primo livello di Sci di Fondo Femminile in 8 località diverse: Labrador City, Calgary, Silver Star, Thunder Bay, Vernon, Canmore, Whistler e Quebéc City. La regina del paese nordamericano è Justyna Kowalczyk: la polacca, sfruttando anche le diverse assenze che hanno caratterizzato le trasferte oltre Oceano delle ultime stagioni, è stata in grado di aggiudicarsi 6 vittorie, 3 in Doppi Inseguimenti o Skiathlon (Canmore 2008 e 2012 e Whistler 2009), 1 in una Sprint (Canmore 2010), 1 in una 10 Km a tecnica classica con partenza in linea (Canmore 2012) e, soprattutto, l’oro Olimpico di Vancouver nella 30 Km in alternato. La segue con 5 successi Larissa Lazutina, mentre vantano 3 trionfi Marit Bjørgen ed Elena Vaelbe.

Anche a livello di podi nel Paese della Foglia d’Acero Kowalczyk comanda con ben 12 top-three. La segue Lazutina a 6, mentre Bjørgen e Vaelbe sono a quota 5. Fra le atlete che si daranno battaglia nei prossimi giorni, vantano almeno un podio in gare individuali disputate sul suolo canadese Maiken Caspersen Falla (3), Anna Haag (1), Ida Ingemarsdotter (2), Astrid Jacobsen (1), Charlotte Kalla (2), Anne Kyllönen (2) e Alena Prochazkova (1).

Sono 8 le top-three italiane in Canada. Hanno ottenuto una vittoria le più grandi fondiste della nostra storia, Stefania Belmondo in una 15 Km a tecnica classica disputata a Silver Star l’8 dicembre 1991, e Manuela Di Centa in una 10 Km ad inseguimento tenutasi a Thunder Bay il 20 marzo 1994. Nella stessa località, la carnica conquistò inoltre un argento ed un bronzo ai Mondiali del 1995, mentre la piemontese vanta anche un secondo posto ottenuto il giorno precedente la sua vittoria. A podio anche Magda Genuin, terza nella Sprint di Canmore del 2008, e Marianna Longa ed Arianna Follis, rispettivamente seconda e terza dietro a Kowalczyk nel Doppio Inseguimento di Whistler del 17 gennaio 2009.

Lo Ski Tour Canada assegnerà ufficialmente i trofei relativi alla stagione 2015-16. Therese Johaug ha già intascato matematicamente la Coppetta Distance, mentre per quella assoluta manca soltanto l’ufficialità: Ingvild Flugstad Østberg è ancora teoricamente in corsa, ma dovrebbe dominare la prova canadese e sperare in una défaillance della connazionale. Senza storia anche la coppetta riservata alle Under23, con Stina Nilsson che vanta quasi 500 punti di margine su Teresa Stadlober e poco più su Nathalie Von Siebenthal. Più incerta quella delle Sprint: Maiken Caspersen Falla si sta dimostrando la più forte ed il vantaggio di cui gode nei confronti di Østberg e Nilsson potrebbe rivelarsi decisivo anche se la differenza di punti lascia aperta ogni possibile soluzione.

Questo il programma ufficiale della prima edizione dello Ski Tour Canada per quanto riguarda il settore femminile.

Martedì 1 Marzo ore 17.15 (ore 11.15 locali) – Qualificazioni Sprint TL Gatineau
Martedì 1 Marzo ore 19.45 (ore 13.45 locali) – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL Gatineau
Mercoledì 2 Marzo ore 18.30 (ore 12.00 locali) – 13 Km TC Montréal
Venerdì 4 Marzo ore 19.00 (ore 13.00 locali) – Qualificazioni Sprint TL Quebéc City
Venerdì 4 Marzo ore 21.30 (ore 15.30 locali) – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL Quebéc City
Sabato 5 Marzo ore 21.00 (ore 15.00 locali) – 10 Km TL Inseguimento Quebéc City
Martedì 8 Marzo ore 18.00 (ore 10.00 locali) – Qualificazioni Sprint TC Canmore
Martedì 8 Marzo ore 21.00 (ore 13.00 locali) – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC Canmore
Mercoledì 9 Marzo ore 18.00 (ore 10.30 locali) – Skiathlon (7,5+7,5 Km TC/TL) Canmore
Venerdì 11 Marzo ore 17.45 (ore 9.45 locali) – 10 Km TL Canmore
Sabato 12 Marzo ore 21.00 (ore 13.00 locali) 10 Km TC Pursuit Canmore

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.