Ingvild Flugstad Østberg comincia al meglio la giornata ottenendo il miglior tempo nelle qualificazioni della Sprint a tecnica libera di Dobbiaco.
Sabato 19 Dicembre 2015
La norvegese è ormai un’habitué della prima piazza in sede di qualificazione. L’obiettivo per lei sarà confermarsi anche nelle finali, provando a migliorare il terzo posto ottenuto sei giorni fa a Davos. Alle sue spalle la connazionale Maiken Caspersen Falla, per una doppietta che fa presagire grande battaglia per la vittoria finale.
Non sono certo tagliate fuori le altre ragazze, tutte estremamente ravvicinate a dimostrazione di come il tracciato di Dobbiaco sia poco selettivo. Terze con lo stesso tempo sono la svedese Linn Sömskar e la tedesca Hanna Kolb, staccate di 1”18 da Østberg, quinta e settima altre due svedesi, Maja Dahlqvist e Hanna Falk, ottava un’altra teutonica, SandraRingwald, mentre la top ten è completata da tre statunitensi, Sadie Bjornsen sesta, Jessica Diggins nona e Sophie Caldwell decima.
Rischia tantissimo ma si salva Stina Nilsson, leader della classifica di specialità. La 22enne strappa il 28° tempo, mantenendo per meno di un secondo la possibilità di partecipare alle batterie. Eliminata invece la dominatrice della prima parte di stagione Therese Johaug, la cui esclusione, non essendo una specialista e non trovando un tracciato adatto alle sue caratteristiche, non è da ritenersi una sorpresa.
Fra le italiane accedono alla fase finale sia Gaia Vuerich, ventiduesima, che Greta Laurent, ventinovesima, che centrano così l’obiettivo per la seconda gara consecutiva. Eliminate invece Ilaria Debertolis, LuciaScardoni, Elisa Brocard, Alice Canclini e Debora Roncari.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3