La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: "Oggi abbiamo rotto il ghiaccio"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: "Oggi abbiamo rotto il ghiaccio"

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.

La prima giornata di gare della CdM di sci di fondo 2024/2025 ha visto i trionfi di Frida Karlsson e Iivo Niskanen nella 10 km TC. Domani, sabato 30 novembre, sarà la volta delle sprint, sempre in alternato.

Alle 9.00 (10.00 locali) è fissato lo start per le qualificazioni femminili, con l'elvetica Desiree Steiner prima partente. Numero 2 per la svedese Emma Ribom, 3 per l'azzurra Nicole Monsorno, 4 per la tedesca Coletta Rydzek, 5 per la norvegese Lotta Weng, 6 per la statunitense Rosie Brennan, 7 per la tedesca Katharina Hennig. Pettorale 12 per la statunitense Jessie Diggins, 14 per la svedese Jonna Sundling, 16 per la finnica Kerttu Niskanen, 18 per la svedese Linn Svahn, detentrice della coppa di specialità, 20 per la connazionale Frida Karlsson, vincitrice odierna.

Numero 22 per la tedesca Victoria Carl, 24 per la connazionale Laura Gimmler, 26 per la svedese Maja Dahlqvist, 30 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 31 per la seconda azzurra al via, Caterina Ganz. In totale saranno cinquantanove le atlete a prendere il via.

Qui la startlist femminile completa!

Per quanto riguarda il settore maschile il cancelletto si aprirà alle 9.35, con il norge Sivert Wiig pettorale 1. Numero 4 per il francese Richard Jouve, 8 per il norvegese Even Northug, 10 per il connazionale Erik Valnes, 12 per un altro norvegese, Harald Amundsen (oggi sul podio). Numero 14 per lo svedese Edvin Anger, 18 per il primo azzurro in gara, Federico Pellegrino, che dopo il 15° posto odierno ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni della FISI: "Abbiamo rotto il ghiaccio - ha dichiarato il valdostano al traguardo - Non sono del tutto soddisfatto della prestazione odierna, anche se un quindicesimo posto in questo format non è da buttare, non ho sfruttato al meglio dal punto di vista del meteo il miglioramento che c’è stato al momento della mia partenza, quando ha smesso di nevicare e il binario si è un po' velocizzato. Si sono aperti i balli, adesso balliamo".

Pettorale 20 per il finnico Iivo Niskanen, autore di uno splendido successo nella 10 km di casa, 21 per l'altoatesino Michael Hellweger, 22 per il norvegese Haavard Taugboel, numero 24 per Johannes Klaebo, chiaramente il favorito di giornata, 25 per il francese Jules Chappaz, 26 per l'elvetico Valerio Grond, 27 per il connazionale Janik Riebli, 30 per lo statunitense Ben Ogden. Numero 32 per il francese Lucas Chanavat, 42 per il terzo azzurro in gara, Davide Graz, 63 per l'ultimo italiano a prendere il via, Francesco De Fabiani. I partenti saranno ben ottanta.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali prenderanno il via alle 11.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.