Lahti 2017: la Norvegia rosa pigliatutto vince anche la Staffetta, Argento alla Svezia

Lahti 2017: la Norvegia rosa pigliatutto vince anche la Staffetta, Argento alla Svezia
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Lahti 2017: la Norvegia rosa pigliatutto vince anche la Staffetta, Argento alla Svezia

Maiken Caspersen Falla, Heidi Weng, Astrid Jacobsen e Marit Bjoergen conquistano per dispersione la medaglia d'Oro nella Staffetta dei Campionati Mondiali di Sci Nordico di Lahti.

Per la Norvegia si tratta della quinta medaglia d'Oro in cinque prove femminili di Sci di Fondo fino a ora disputate in questa edizione dei Campionati Mondiali e del quarto titolo mondiale consecutivo in Staffetta.

La gara è selettiva sin dalla frazione di lancio dove Maiken Caspersen Falla, Aino-Kaisa Saarinen e Anna Haag, con la usuale intrusa Justyna Kowalczyk, salutano la compagnia per non essere più riviste dalle avversarie fino al traguardo. La norvegese dà il cambio con 7 secondi di vantaggio sulle altre; dietro di loro gli Stati Uniti di Kikkan Randall con poco meno di 30 secondi di distacco nel tentativo di eseguire una strategia per la imprevista medaglia che punta a portare il testimone in ultima frazione a Jessica Diggins ancora a distanza di rimonta. Il resto del mondo al primo cambio accusa già un ritardo superiore al minuto con Polina Kalsina, prima frazionista della Russia vista come possibile outsider, dodicesima a un minuto e mezzo.

Il copione non cambia di molto nella seconda frazione: Charlotte Kalla compie uno sforzo eccezionale per riportarsi, insieme a Kerttu Niskanen, su Heidi Weng. Il forcing riesce nel primo chilometro ma a pagarlo alla distanza è proprio la svedese che cede sull'ultima asperità del secondo giro e a metà gara passa a 13 secondi dalla coppia di testa, Stati Uniti con Sadie Bjornsen sempre a bagno maria a 36 secondi.

Le frazioni in skating sono per la Norvegia un cammino trionfale verso la medaglia d'Oro: Laura Mononen cerca di tenere il ritmo di Astrid Jacobsen e per un giro vi riesce ma nella seconda tornata crolla e in 2.5 km perde 52 secondi e viene raggiunta da Ebba Andersson che ha deciso saggiamente di continuare con il suo ritmo. Gli Stati Uniti consegnano il testimone a Jessica Diggins con 22 secondi da recuperare dalla zona podio.

L'ultima frazione è una lunga passeggiata dorata per Marit Bjoergen verso il suo personale diciassettesimo titolo iridato in carriera che arriva con un vantaggio superiore al minuto per le inseguitrici. Dietro, Jessica Diggins riesce solo, prima di rinunciare, a limare qualche secondo - il distacco minimo raggiunge i 15 secondi - a Stina Nilsson e Krista Parmakoski. La finlandese non riesce a scrollarsi di dosso la velocista svedese che la punisce, come prevedibile, nello Sprint: medaglia d'Argento alla Svezia, Bronzo alla Finlandia. Quarto posto per gli Stati Uniti e quinto posto per la Russia a 2'28" dalle vincitrici.

Per il quartetto italiano la gara inizia subito in salita con Lucia Scardoni che chiude la prima frazione in tredicesima frazione con un distacco di 1'35" dalla Falla; recupera un paio di posizioni Caterina Ganz, undicesima a 2'22" da Niskanen; Elisa Brocard con il quarto tempo di frazione risale fino alla nona posizione che Ilaria Debertolis porta al traguardo, con 3'42" di ritardo dalla Norvegia.


LAHTI - STAFFETTA 4x5km FEMMINILE

1. NOR (Falla, Weng, Jacobsen, Bjoergen) in 52.51.5
2. SWE (Haag, Kalla, Andersson, Nilsson) a 1.01.6
3. FIN (Saarinen, Niskanen, Mononen, Parmakoski) a 1.02.1
4. USA (Randall, Bjornsen, Stephen, Diggins) a 1.33.8
5. RUS (Kalsina, Belorukova, Tchekaleva, Sedova) a 2.28.6
6. GER (Hennig, Boehler, Fessel, Ringwald) a 2.38.3

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Team Event Femminile Lahti (FIN)

Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.