L’eterno Lukas Bauer vince la seconda tappa del Ruka Triple

L’eterno Lukas Bauer vince la seconda tappa del Ruka Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

L’eterno Lukas Bauer vince la seconda tappa del Ruka Triple

Vittoria abbastanza a sorpresa di Lukas Bauer nella 10 km a tecnica classica di Kuusamo, seconda tappa del Ruka Triple.

Il trentaseienne ceco sfrutta a meraviglia il treno di Eldar Rønning nel corso del suo primo giro: Bauer infatti incrocia il norvegese impegnato nella propria seconda metà di gara, gli sfrutta la scia nei primi cinque chilometri per poi mantenere nel finale la manciata di secondi di vantaggio accumulata, conquistando la settima vittoria in tappe di eventi multistage e diciannovesima in totale in carriera. Bauer non saliva sul gradino più alto del podio in una gara di primo livello dal 9 gennaio 2011, quando ottenne il miglior tempo nella scalata al Cermis del Tour de Ski.

Secondo posto per Rønning, che era già pronto a festeggiare quando Dmitry Japarov, nettamente il migliore fino all’ultimo terzo di gara, gli è finito dietro. Japarov, migliore di casa Russia, si conferma comunque in ottima forma dopo il successo ottenuto sette giorni fa nella gara FIS di Inari. Fra i primi dieci, ad eccezione del tedesco Tim Tscharnke decimo, troviamo soltanto altri norvegesi e russi: quarto è Paal Golberg, nettamente migliorato nelle gare di distanza lui che è un grande sprinter, quinto è Martin Johnsrud Sundby, sesto Alexander Bessmertnykh, settimo Chris Andre Jespersen, ottavo Maxim Vylegzhanin e decimo Alexander Legkov.

Molto indietro Petter Northug e Alexey Poltoranin. Se il detentore della Coppa del Mondo è in netto ritardo di forma a causa del virus che lo ha debilitato nel corso dell’estate, per il kazako si tratta di una controprestazione preoccupante, in quanto era lui il favorito numero uno di questa gara. Alla fine i due chiudono rispettivamente diciottesimo e sedicesimo.

Meglio sorvolare per quanto riguarda i colori italiani. Se fra le donne sono anni che le azzurre non possono ambire a niente di importante, vedere fra gli uomini Giorgio Di Centa trentacinquesimo come migliore lascia abbastanza perplessi. Così gli altri: Dietmar Noeckler quarantunesimo, Roland Clara cinquantacinquesimo, Fabio Pasini sessantesimo, Valerio Checchi settantunesimo, David Hofer settantanovesimo, Federico Pellegrino ottantatreesimo, Luca Orlandi ottantaquattresimo.

RUKA TRIPLE 2^ TAPPA – 10 KM TC

1. BAUER Lukas [CZE] 24'43"6
2. RØNNING Eldar [NOR] a 2"4
3. JAPAROV Dmitry [RUS] a 5"7
4. GOLBERG Paal [NOR] a 7"4
5. JOHNSRUD SUNDBY Martin [NOR] a 12"6

In classifica generale del Ruka Triple al comando c’è Rønning che ha tre decimi di margine su Japarov, terzo è Golberg. I distacchi sono comunque estremamente risicati e domani assisteremo ad un inseguimento aperto ad ogni pronostico.

I risultati completi

3
Consensi sui social

10 Km Maschile Ruka Triple, Kuusamo (FIN)

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.