Nell’inseguimento conclusivo Marit Bjørgen recupera agevolmente il distacco su Justyna Kowalczyk e si aggiudica in volata il Ruka Triple 2013.
I 10 km conclusivi seguono il copione più prevedibile: in meno di metà gara Justyna Kowalczyk, partita per prima con 25 secondi di vantaggio su Bjørgen e 45 su Johaug e Kalla, viene ripresa da tutte e tre le rivali, dimostrandosi nettamente inferiore a tecnica libera quando nell’ultimo giro perde le code del terzetto in seguito al forcing di Johaug. Restano così in tre a giocarsi la vittoria, con Bjørgen che attacca senza successo nell’ultima salita, ma che riesce ugualmente ad imporsi grazie ad una volata regale. Per la più grande fondista di tutti i tempi è la quarta vittoria in quattro edizioni del Nordic Opening-Ruka Triple nonché la sessantesima vittoria in Coppa del Mondo, risultato che le consente anche di prendere la leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo.
Battuta ma soddisfatta Charlotte Kalla, vincitrice della tappa in quanto autrice del miglior tempo netto di gara. La svedese si conferma dunque in grande forma e sarà un peccato non vederla al Tour de Ski, competizione che ha già vinto nel 2008. Completa il podio del Ruka Triple Therese Johaug, come al solito generosissima ma ancora indietro rispetto alle avversarie quando si tratta di volata. Quarta una Kowalczyk che dovrà lavorare duramente a skating per poter competere con Bjorgen, Johaug e Kalla nel prossimo futuro.
Fra il resto del mondo si distingue Kikkan Randall, ottima quinta davanti ad Astrid Jacobsen e a Youlia Tchekaleva. Una Denise Herrmann in continuo progresso chiude ottava, Heidi Weng è nona e Julia Ivanova completa la top10 del Ruka Triple. Da segnalare anche la grande rimonta di Kristin Steira, partita per trentottesima e alla fine quattordicesima.
Il weekend da incubo per la squadra italiana termina con Ilaria Debertolis cinquantasettesima come migliore. Così le altre: Lucia Scardoni sessantanovesima, Virginia De Martin Topranin settantatreesima ed Elisa Brocard ottantaquattresima; ritirata Marina Piller.
RUKA TRIPLE – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit [NOR] 27'28"1
2. KALLA Charlotte [SWE] a 0"8
3. JOHAUG Therese [NOR] a 1"3
4. KOWALCZYK Justyna [POL] a 30"9
5. RANDALL Kikkan [USA] a 1:01"9
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile si sposterà il prossimo weekend a Lillehammer; in programma una 10 km a tecnica classica con partenza ad intervalli e una staffetta.
15 Km Femminile Overall Standing Ruka Triple, Kuusamo (FIN)
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3