Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Maschile

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Maschile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Falun 2015

Mondiali Falun 2015 – Sci di Fondo, Team Sprint TL Maschile

La terza gara, prima a squadre, per quanto riguarda lo sci di fondo maschile ai Mondiali di Falun sarà la Team Sprint a tecnica libera.

STORIA TEAM SPRINT AI MONDIALI

La Team Sprint assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Oberstdorf del 2005. Quella di Falun sarà la sesta medaglia d’oro nella storia di questo format.

Essendo una prova a squadre, è doveroso analizzare il medagliere per nazioni e non per singola atleta. L’unica squadra capace di vincere 2 Ori è la Norvegia, che ha primeggiato nel 2005 a Oberstdorf a tecnica libera (Tore Ruud Hofstad e Tor Arne Hetland) e nel 2009 a Liberec a tecnica classica (Ola Vigen Hattestad e Johan Kjølstad).

Nel medagliere di questo format al secondo posto c’è la Russia con 1 Oro (Alexey Petukhov-Nikita Kriukov a Fiemme 2013), 1 Argenti e 1 Bronzo, al terzo l’Italia ed il Canada, che nel 2011 ad Oslo grazie a Devon Kershaw e ad Alex Harvey conquistò il primo oro del continente Americano ai Mondiali di sci di fondo. Vantano medaglie anche Germania (2 Argenti), Svezia (1 Argento), Repubblica Ceca (2 Bronzi), Finlandia e Kazakistan (1 Bronzo).

Come anticipato, l’Italia vanta una medaglia in questo format, l’oro conquistato da Renato Pasini e Cristian Zorzi nell’edizione di Sapporo 2007. Zorzi vanta anche il quarto posto di Oberstdorf in coppia con Freddy Schwienbacher, mentre in Val di Fiemme nel 2013 Federico Pellegrino e David Hofer terminarono in quinta posizione.

Questo l'albo d'oro completo della Team Sprint Femminile ai Mondiali di Sci di Fondo

 

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO

Nel corso di questa stagione si è disputata una sola Team Sprint in gare di primo livello, quella di Otepää. Hanno vinto Alexey Petukhov e Sergey Ustiugov in rappresentanza di Russia I davanti ad Anders Gløersen e Finn Hågen Krogh di Norvegia I e a Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino dell’unica squadra dell’Italia.

È proprio nella Team Sprint maschile che gli azzurri hanno la più grossa occasione di andare a medaglia a Falun 2015. Se Nöckler dovesse tenere il ritmo degli avversari e Pellegrino si confermasse in condizioni di forma eccezionali come a gennaio, lottare con Russia, Norvegia e Svezia per il podio è un obiettivo concreto.

 

LE TEAM SPRINT DI PRIMO LIVELLO A FALUN

Da quando la Team Sprint è stata inventata dalla FIS, nessuna gara con questo format si è tenuta a Falun. La prova che assegnerà le medaglie sarà dunque la prima Team Sprint di primo livello ospitata da queste nevi.

 

PROGRAMMA FALUN 2015

La Team Sprint a tecnica libera maschile che assegnerà il titolo mondiale 2015 si disputerà domenica 22 Febbraio. Le semifinali si disputeranno a partire dalle ore 13.00, mentre la finale scatterà alle 15.00. La gara verrà trasmessa in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 210/211 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Clicca qui per la Start List ufficiale

 

COSÌ A FIEMME 2013

1. PETUKHOV Alexey – KRIUKOV Nikita (RUS) 21:30.98
2. HELLNER Marcus – JÖNSSON Emil (SWE) +0.46
3. CHEBOTKO Nikolay – POLTORANIN Alexey (KAZ) +0.73
4. KERSHAW Devon – HARVEY Alex (CAN) +0.76
5. HOFER David – PELLEGRINO Federico (ITA) +3.53

Clicca qui per la classifica completa

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.