Sono Frida Karlsson e Jules Chappaz i nuovi campioni del mondo Under 20 nella rispettive prove 5 e 10 km a tecnica libera. Un ottimo ed incoraggiante nono posto per l'azzurro Davide Graz.
Martedì 22 Gennaio 2019
La giornata di gare si apre in mattinata con la 5km femminile U20 nel freddo gelido di Lahti. A trionfare è la svedese classe '99 Frida Karlsson con il tempo di 12'50''6. La neo-campionessa non è nuova al successo in questa competizione infatti un anno fa in svizzera ha vinto la medaglia d'oro nella 10 km skiathlon. Oggi la Karlsson ha saputo vincere comodamente con 11''1 su una sorprendete Helene Marie Fosseholm che all'età di 17 anni conquista la sua prima medaglia d'agento in un campionato del mondo junior. Terza Anita Korva chiude a 19''8 una 5 km che va ad arricchire il suo medagliere personale, infatti per la finlandese è il secondo bronzo dopo quello conquistato nella sprint di domenica.
La migliore delle italiane è Rebecca Bergagnin 19° , a seguire 31° Nicole Monsorso, poco dietro 36° Valentina Maj, mentre Laura Colombo più attardata è 54°.
Nella 10 km maschile la medaglia d'oro è andata a Jules Chappaz che ha saputo imporsi in una gara molto combattuta con il tempo di 22'34''9. Il francese ha vinto con il notevole vantaggio di 21'' sul secondo, risultato finale che è stato frutto di un batti e risposta negli intertempi con Alexander Terentev che ha lasciato il colpo nella parte finale della gara. Il russo dopo l'oro di domenica conquistato nella sprint si prende anche l'argento a dimostrazione di un ottimo stato di forma. Sul gradino più basso del podio si è posizionato il norvegese Iver Tildheim Andersen arrivato con un ritardo di 27''2.
Ottimo nono posto Davide Graz a 53''7 dal vincitore, eguaglia il miglior risultato in questi mondiali conquistato da Dellagiacoma nella sprint. Buon 18° posto per Giovanni Ticco, a seguire Luca Del Fabbro 26° e infine Riccardo Bernardi 57°.
gli scarponi da sci tecnica mach sport mv 85 da donna sono stati pensati per le sciatrici di livello intermedio alla ricerca di una soluzione allround sport...
3