La FISI ha reso noti, nella giornata di ieri, i criteri di qualificazione ai Mondiali di Lahti (22 febbraio-5 marzo) per i fondisti italiani.
Mercoledì 12 Ottobre 2016
Per quanto riguarda la sprint a tecnica libera, sarà necessario raccogliere, nelle gare di Coppa del Mondo di uguale format che precederanno la rassegna iridata (incluse tappe di prove multi-stage), risultati rispondenti ad almeno uno di questi requisiti:
A. Un piazzamento nei primi cinque.
B. Due piazzamenti nei primi dieci.
C. Tre piazzamenti nei primi quindici.
Per gli Under 25 sono considerati sufficienti un piazzamento nei primi dieci o due nei primi quindici.
I criteri di qualificazione per la gara distance in tecnica classica (10 km per le donne, 15 per gli uomini) sono del tutto analoghi, anche in riferimento agli Under 25.
Discorso leggermente diverso vale per lo skiathlon (15 km al femminile, 30 al maschile), dove si terranno in considerazione i risultati ottenuti sia nello stesso format, sia in gare distance di pari lunghezza in una delle due tecniche. I piazzamenti richiesti restano i medesimi, così come i requisiti sufficienti solo agli Under 25.
Gli atleti che, nella scorsa stagione, hanno ottenuti podi in format presenti nel programma del Mondiale sono già qualificati per le gare in questione. Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno dunque già acquisito il diritto di partecipare, rispettivamente, alla sprint e alla 15 km.
La selezione per le staffette, le team sprint, la 30 km TL femminile e la 50 km TL maschile saranno a discrezione dello staff tecnico, che potrà inoltre effettuare ulteriori scelte, sulla base di valutazioni proprie, anche per le altre competizioni.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3