Mondiali Seefeld: De Marre e Meng vincono le qualificazioni delle prove distance

Mondiali Seefeld: De Marre e Meng vincono le qualificazioni delle prove distance
Info foto

gettyimages

Sci Nordico#seefeld2019

Mondiali Seefeld: De Marre e Meng vincono le qualificazioni delle prove distance

Si sono aperti i mondiali 2019 di Seefeld in Austria con le qualificazioni delle prove distance in tecnica classica.

Una sorta di cerimonia di apertura sulle nevi austriache, con la celebrazione dello sci di fondo nel mondo. Qualche caduta di troppo, tecniche approssimative ma tanta passione per gli sci stretti, molti sorrisi e la voglia di essere al cancelletto di partenza a questi campionati del mondo. Al via atleti di tutte le età con i più giovani classe 2003 fino ad arrivare al messicano classe 63' Luis Arena Carrasco. Oltre all'età la grande varietà è quella delle nazionalità con atleti da tutti i continenti.

Alle 12:30 è partita la qualificazione femminile nella 5 km con la prima posizione della cinese Honglian Meng in 15:57'', davanti alla brasiliana Jaqueline Mourao a 30'', terza l'Australiana Katerina Pual a 42''5. Centrano la qualifica anche Ariunsaa (MGL), Duman (TUR), Enkhbayar (MGL), Gudnadottir (ISL), Ntanou (GRE), Skender (CRO), Jagecic (CRO).

La qualificazione maschile nella 10 km è stata vinta dal belga Thibaut De Marre 27'56''7, secondo il tailandese Mark Chanloung a 13''1, terzo l'islandese Albert Jonsson a 28''5. Si qualificano nell'ordine Dal Farra (ARG), Konya (HUN), Benediktsson (ISL), Malchov (BUL), Dal Farra (ARG), Seyd (IRI), Batmunkh (MGL).

Domani le sprint con le qualifiche alle ore 12, mentre le assegnazioni delle prime medaglie di questi mondiali partiranno alle 14:30 con le finali. Grandi aspettative per i colori italiani con il campione in carica Federico Pellegrino fresco vincitore della prova in casa a Cogne in coppa del mondo. Francesco De fabiani pronto ad andare alla caccia del miglior risultato in un mondiale anche lui galvanizzato dal secondo posto dietro al connazionale domenica in Valle D'Aosta.

#SEEFELD2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

10 Km Maschile Qualification Seefeld (AUT)

5 Km Femminile Qualification Seefeld (AUT)

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.