Prosegue il momento magico di Federico Pellegrino, che in coppia con Dietmar Nöckler regala all’Italia la vittoria nella Team Sprint a tecnica libera di Planica. Battute le due coppie francesi.
Domenica 17 Gennaio 2016
La gara maschile, se possibile, è ancora più monotona di quella femminile. Anche in questo caso la situazione si movimenta alla penultima frazione, quando forza Renaud Jay. In francese non riesce a scremare più di tanto il gruppo, dal quale si distingue un pimpante Dietmar Nöckler, il cui compito era quello di non perdere terreno, e che invece si presenta al cambio in seconda posizione, consegnando a Federico Pellegrino l’occasione di giocarsi la vittoria. Il valdostano non si fa pregare, tiene senza problemi le code di Baptiste Gros ed in volata lo svernicia, arrivando sul traguardo a braccia alzate.
Per Nöckler-Pellegrino, che l’anno scorso vinsero il bronzo a Falun, è la prima vittoria in questo format in gare di primo livello. L’Italia non si imponeva in una Team Sprint dal 23 febbraio 2007, quando Renato Pasini e Cristian Zorzi vinsero la medaglia d’oro ai Mondiali di Sapporo. L’unico rammarico è questo successo è fine a se stesso, in quanto non dà alcun contributo in termine di punti e di vittorie di Coppa del Mondo e che non è propedeutico ad un’eventuale Main Event.
Alle spalle degli azzurri si piazzano le due coppie francesi, con Baptiste Gros di Francia I in coppia con Renaud Jay e Richard Jouve di Francia II affiancato da Valentin Chauvin che tagliano il traguardo rispettivamente in seconda e terza posizione, replicando incredibilmente lo stesso risultato della Sprint individuale di ieri. Quarta una positiva Germania, formata da Thomas Bing e Sebastian Eisenlauer, mentre la Norvegia completa uno dei weekend più negativi della sua storia con un modesto quinto posto ottenuto da Anders Gløersen ed Eirik Brandsdal.
TEAM SPRINT TL MASCHILE PLANICA – CLASSIFICA FINALE 1. ITALIA (Nöckler-Pellegrino) 14:44.82 2. FRANCIA I (Jay-Gros) +1.79 3. FRANCIA II (Chauvin-Jouve) +2.93 4. GERMANIA I (Bing-Eisenlauer) +2.93 5. NORVEGIA I (Gløersen-Brandsdal) 4.51
La Coppa del Mondo di Sci di Fondo ripartirà sabato prossimo da Nove Mesto. Nella località ceca sono previste una 15 Km a tecnica libera ed una Staffetta.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3