Norvegia I (Heidi Weng, Therese Johaug, Kristin Steira e Marit Bjørgen, ossia lo stesso quartetto che ha vinto l’oro mondiale in Val di Fiemme) vince senza alcuna difficoltà la staffetta femminile di Lillehammer.
La gara dura di fatto una sola frazione, quella in cui Heidi Weng si limita a scremare il gruppo di testa; al primo cambio ci sono infatti sei squadre raggruppate al comando della gara. In seconda Therese Johaug fa il vuoto, accumulando un clamoroso margine di quaranta secondi in soli cinque chilometri che nessun’altra nazione può pensare di recuperare. Anche perché in terza frazione c’è una Kristin Steira che gestisce con grande intelligenza energie e vantaggio, dando a Marit Bjørgen il cambio con trentacinque secondi di margine sulla Finlandia. Per la più grande fondista di tutti i tempi è uno scherzo portare a termine vittoriosamente l’ottava staffetta consecutiva di Coppa del Mondo.
Secondo posto per la Finlandia (Aino Kaisa Saarinen, Anne Kyllönen, Kerttu Niskanen e Krista Lahteenmaki), che vince nettamente la gara delle altre squadre grazie soprattutto ad un’ottima terza frazione di Niskanen. Terzo gradino del podio per gli Stati Uniti (Kikkan Randall, Sadie Bjornsen, Elisabeth Stephen e Jessica Diggins), in lotta fino all’ultimo per il secondo posto prima che Diggins debba piegarsi alla maggior freschezza di Lahteenmaki. Le americane comunque stanno costruendo dietro a Randall una squadra di altissimo livello che può crescere ulteriormente in futuro.
Delusione di giornata la Svezia (Ida Ingemarsdotter, Hanna Eriksson, Charlotte Kalla e Britta Johansson Norgren), solo sesta dietro anche a Norvegia II (Ingvild Flugstad Østberg, Vibeke Skofterud, Astrid Jacobsen e Maiken Caspersen Falla) e Russia I (Julia Ivanova, Alija Iksanova, Mariya Guschina e Yulia Tchekaleva) nonostante una terza frazione impressionante di Kalla.
Il quartetto italiano (Virginia De Martin Topranin, Lucia Scardoni, Ilaria Debertolis e l’esordiente Francesca Baudin) termina al diciassettesimo posto su diciotto squadre iscritte. Risultato in linea con la salute attuale del nostro movimento.
STAFFETTA 4X5 KM LILLEHAMMER – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA I 58'38"9
2. FINLANDIA a 1:13"1
3. STATI UNITI I a 1:36"5
4. NORVEGIA II a 1:47"3
5. RUSSIA I a 1:53"9
..
17. ITALIA a 5:07"4
Team Event Femminile Lillehammer (NOR)
Sci di fondo
Norvegia I domina la staffetta 4x5 km femminile di Lillehammer
Domenica 8 Dicembre 2013FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3