Dal 3 all’11 Gennaio 2015 si disputerà fra Germania (Oberstdorf), Svizzera (Val Monastero) e Italia (Dobbiaco e Lago di Tesero) la nona edizione del Tour de Ski. In questa sede verrà presentato l’evento per quanto riguarda il settore femminile, per la presentazione della competizione maschile si rimanda a QUESTO LINK.
RIASSUNTO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI DEL TOUR DE SKI FEMMINILE
La prima edizione del Tour de Ski si svolge fra il 31 dicembre 2006 ed il 7 gennaio 2007 e vede la vittoria di Virpi Kuitunen davanti a Marit Bjørgen e a Valentina Shevchenko. La finlandese porta a casa anche due successi parziali (sprint di Asiago e 15 km a tecnica classica con partenza in linea di Cavalese), una vittoria di tappa invece per Marit Bjørgen (sprint di Monaco di Baviera, la prima tappa in assoluto della storia del Tour de Ski), Kristin Steira (doppio inseguimento di Oberstdorf), Petra Majdič (10 km a tecnica classica di Oberstdorf) eKateřina Neumannová (scalata al Cermis).
La seconda edizione si disputa fra il 28 dicembre 2007 ed il 6 gennaio 2008. A vincere è a sorpresa Charlotte Kalla, che beffa sulle rampe del Cermis Virpi Kuitunen, terzo posto per Arianna Follis. La svedese si aggiudica anche tre tappe (entrambi gli inseguimenti di Nove Mesto, il primo dei quali rimpiazza quello di Oberhof, cancellato per assenza di neve, e la sprint di Asiago), due successi parziali per Virpi Kuitunen (prologo di Nove Mesto e 10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero), mentre una vittoria di tappa a testa per Arianna Follis (sprint di Praga), Aino Kaisa Saarinen (10 km a tecnica classica di Nove Mesto) e Valentina Shevchenko (scalata al Cermis).
La terza edizione del Tour de Ski scatta il 27 dicembre 2008 e termina il 4 gennaio 2009. Torna alla vittoria Virpi Kuitunen, prima atleta – uomini compresi – a concedere il bis e capace di imporsi anche in tre tappe (inseguimento di Oberhof, 9 km a tecnica classica di Nove Mesto e 10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero). Sul podio finale con lei la connazionale Aino Kaisa Saarinen e la slovena Petra Majdič. Arianna Follis si impone in entrambe le sprint in programma (Praga e Nove Mesto), mentre la prima e l’ultima prova (prologo di Oberhof e scalata al Cermis) vengono vinte rispettivamente da Clauda Nystad e da Therese Johaug, al primo successo nella tappa di cui è tutt’ora la regina indiscussa.
La quarta edizione si svolge interamente nel 2010, prima tappa il primo gennaio, ultima il dieci. Arriva il primo dei quattro trionfi consecutivi di Justyna Kowalczyk, che si porta a casa anche due successi parziali (inseguimento di Oberhof e 5 km a tecnica classica di Dobbiaco). Alle sue spalle giungono Petra Majdič (che si impone anche in tre tappe, prologo e sprint di Oberhof e 10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero), e Arianna Follis, prima italiana in grado di salire sul podio al Tour de Ski, nonché vincitrice della 15 km ad inseguimento di Dobbiaco. Le due tappe rimanenti, Sprint di Praga e scalata al Cermis, vengono vinte rispettivamente da Natalia Korosteleva e Kristin Steira.
La quinta edizione si disputa fra il 31 dicembre 2010 ed il 9 gennaio 2011. Secondo trionfo per Justyna Kowalczyk, che in assenza di Bjørgen, rimasta a casa a preparare i mondiali di Oslo, non ha rivali, aggiudicandosi anche ben quattro tappe (prologo e inseguimento di Oberhof, 15 km ad inseguimento di Dobbiaco e 10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero), record assoluto – poi eguagliato da Bjørgen – in una stessa edizione del Tour de Ski. Salgono sul podio Therese Johaug (che vince per la seconda volta la scalata al Cermis) e Marianna Longa. Le tre tappe rimanenti sono appannaggio di Petra Majdič (entrambe le sprint, quella di Oberstdorf e quella di Dobbiaco) e di Anna Haag (doppio inseguimento di Oberstdorf).
La sesta edizione, disputatasi fra il 29 dicembre 2011 e l’otto gennaio 2012, è un duello fra Justyna Kowalczyk, che riesce a prevalere grazie alla maggior attitudine alla scalata del Cermis, e Marit Bjørgen, che si deve accontentare della piazza d’onore come nel 2007. Entrambe vincono quattro tappe (Prologo ed inseguimento di Oberhof, Sprint di Oberstdorf e 10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero la polacca, skiathlon di Oberstdorf, 3 km a tecnica classica, sprint e 15 km ad inseguimento di Dobbiaco la norvegese); l’unica frazione non monopolizzata dalle prime due classificate è la scalata al Cermis, che viene vinta per il terzo anno consecutivo da Therese Johaug, che conclude al terzo posto anche la classifica generale.
La settima edizione del Tour de Ski, che parte il 29 dicembre 2012 e termina il 6 gennaio 2013, vede la nuova rinuncia di Marit Bjørgen, questa volta a causa dei noti problemi cardiaci che l'hanno colpita sul finire del 2012, e pertanto il nuovo monologo di Justyna Kowalczyk, che taglia in solitaria per la quarta volta consecutiva il traguardo del Cermis. La polacca si impone in altre quattro tappe (inseguimento di Oberhof, 15 km ad inseguimento e 3 km a tecnica classica di Dobbiaco e 10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lago di Tesero), con Kikkan Randall capace di conquistare due successi parziali (prologo di Oberhof e sprint di Val Münstair) e con Therese Johaug che ottiene per il quarto anno consecutivo il miglior tempo di scalata al Cermis. La norvegese chiude in seconda posizione la classifica generale, podio completato dall’altra norvegese Kristin Steira.
L’ottava e sinora ultima edizione del Tour de Ski va in scena fra il 28 dicembre 2013 ed il 5 gennaio 2014. La rinuncia di Justyna Kowalczyk, in polemica per il cambiamento di format della seconda tappa (10 km a tecnica classica ad inseguimento che si trasforma in una sprint a tecnica libera) ed il ritiro causa influenza di Marit Bjørgen, spianano la strada a Therese Johaug, che riesce a vincere il suo primo Tour de Ski dopo tre podi consecutivi. La ragazza di Røros diventa così la prima norvegese – uomini compresi – capace di imporsi nella principale corsa a tappe dello sci di fondo, in un trionfo totale delle suddite di Re Harald che piazzano anche Astrid Jacobsen seconda ed Heidi Weng terza. A livello di tappe, Johaug si aggiudica le ultime due (10 km a tecnica classica di Lago di Tesero e Scalata al Cermis), una tappa a testa per Bjørgen (prologo di Oberhof), Jacobsen (15 km ad inseguimento di Dobbiaco) e per tre ragazze al primo successo in carriera: Hanna Eriksson (Sprint di Oberhof), Ingvild Flugstad Østberg (Sprint di Lenzerheide) e Kerttu Niskanen (10 km a tecnica classica con partenza in linea di Lenzerheide).
STATISTICHE GLOBALI DEL TOUR DE SKI FEMMINILE
Come si evince dal riassunto delle precedenti edizioni, Justyna Kowalczyk è l’atleta che ha vinto per il maggior numero di volte il Tour de Ski, quattro successi totali (2010, 2011, 2012 e 2013) che ne fanno la detentrice assoluta del record, uomini compresi. La polacca è anche colei che ha conquistato più tappe, quattordici; anche in questo caso si tratta di un record assoluto considerando entrambi i sessi.
Tre i podi finali conquistati dalle italiane. L’impresa è riuscita per due volte ad Arianna Follis (nel 2008 e nel 2010) ed una a Marianna Longa (nel 2011). La piemontese è anche l’unica azzurra ad aver ottenuto successi parziali, ben quattro: tre sprint (Praga 2007 e 2008, Nove Mesto 2009) e l’inseguimento di Dobbiaco del 2010. Da rimarcare ancora che Follis è stata l’unica italiana, uomini compresi, ad aver indossato il pettorale rosso di leader della classifica generale del Tour de Ski.
PRESENTAZIONE TOUR DE SKI FEMMINILE 2015
Quella che sta per cominciare sarà l’nona edizione della gara multistage della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nata per prima. Sette le tappe previste: si parte dalla Germania, con Oberstdorf che si sostituisce ad Oberhof per prologo (3 km a tecnica libera il 3 gennaio) e 10 km a tecnica classica ad inseguimento (4 gennaio); dopo un giorno di riposo ci si sposterà in Svizzera, in Val Monastero, per una sprint – l’unica prevista per questa edizione – a tecnica libera (6 gennaio). Si arriverà così in Italia, a Dobbiaco, per una 5 km in alternato (7 gennaio) e per l’ormai tradizionale 15 km ad inseguimento (8 gennaio); secondo giorno di riposo e poi, come di consueto, conclusione in Val di Fiemme: Lago di Tesero ospiterà la 10 km a tecnica classica con partenza in linea (10 gennaio) che precederà il gran finale, la scalata al Cermis (11 gennaio).
Questo il programma ufficiale del Tour de Ski femminile 2015. Tutte le tappe verranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 210/2011 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)
Sabato 3 Gennaio ore 10.45 – Prologo 3 Km TL Oberstdorf
Domenica 4 Gennaio ore 11.00 – 10 Km TC Inseguimento Oberstdorf
Martedì 6 Gennaio ore 10.30 – Qualificazioni Sprint TL Val Monastero
Martedì 6 Gennaio ore 13.15 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL Val Monastero
Mercoledì 7 Gennaio ore 15.30 – 5 Km TC Dobbiaco
Giovedì 8 Gennaio ore 15.30 – 15 Km TL Inseguimento Dobbiaco
Sabato 10 Gennaio ore 15.45 – 10 Km TC Mass Start Val di Fiemme
Domenica 11 Gennaio ore 13.30 – 9 Km TL Inseguimento (Scalata al Cermis)
Tour de Ski Femminile
Sci di Fondo - Tour de Ski
Bjørgen passeggia sul Cermis e conquista il suo primo Tour de Ski
Domenica 11 Gennaio 2015Sci di Fondo - Tour de Ski
Parte da Oberstdorf la nona edizione del Tour de Ski [Presentazione Femminile]
Venerdì 2 Gennaio 2015Sci di Fondo - Italia
Tredici gli azzurri che da sabato parteciperanno al Tour de Ski
Lunedì 29 Dicembre 2014Sci di Fondo - Russia
Non c’è Yulia Tchekaleva fra i fondisti russi che parteciperanno al Tour de Ski
Lunedì 29 Dicembre 2014Sci di Fondo - Svezia
C’è anche Marcus Hellner fra gli svedesi che parteciperanno al Tour de Ski
Sabato 27 Dicembre 2014BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Andalo | 19/20 | 35-45 cm |
Ponte di legno | 29/30 | 20-70 cm |
Ghiacciaio Presena | 29/30 | 20-70 cm |
Selva di Val Gardena | 78/79 | 50-50 cm |
Sestola | 13/14 | 80-100 cm |
Bellamonte | 7/8 | 25-40 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
Folgaria | 25/26 | 30-50 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3