Pellegrino cerca un ultimo acuto con Klaebo favorito, Skistad per il poker: ecco le startlist della sprint TC di Lahti

Pellegrino cerca un ultimo acuto con Klaebo favorito, Skistad a caccia del poker: ecco le startlist della sprint TC di Lahti
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Pellegrino cerca un ultimo acuto con Klaebo favorito, Skistad per il poker: ecco le startlist della sprint TC di Lahti

Sabato 25 marzo a Lahti andranno in scena le ultime sprint stagionali: si gareggia in classico, con qualifcazioni al via dalle ore 10.30 e fasi finali dalle 13.00. Johannes Klaebo cerca il 18° successo individuale stagionale in CdM, con "Chicco" Pellegrino che punta al podio nella coppa di specialità, dove se la dovrà vedere con Edvin Anger e Richard Jouve. In campo femminile lecito aspettarsi un altro duello tra Kristine Skistad e Jonna Sundling, con la norvegese a caccia del 4° successo consecutivo.

Manca sempre meno al termine della CdM di sci di fondo 2022/2023: domani, sabato 25 marzo, sulle nevi del Lahden Stadion di Lahti andranno in scena le sprint in classico, ultime gare stagionali di questa specialità.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, al via alle 10.30, con la ceca Tereza Beranova pettorale 1. Numero 3 per la statunitense Jessie Diggins, in lotta per la coppa generale, numero 5 per la svedese Jonna Sundling, con il 7 toccherà alla connazionale Johanna Hagstroem; pettorale 9 per l'elvetica Nadine Faehndrich, che potrebbe conquistare la coppa di specialità, con la svedese Maja Dahlqvist, numero 11, che cercherà di recuperare lo svantaggio in classifica.

Pettorale 15 per la tedesca Laura Gimmler, numero 17 per la leader della generale, la norvegese Tiril Weng, numero 18 per un'altra tedesca, Katharina Hennig; con il 19 toccherà alla vincitrice delle ultime tre sprint, la norvegese Kristine Skistad. Ancora Norvegia con il 21, indossato da Lotta Weng, numero 22 per la finnica Kerttu Niskaken, pettorale 25 per la svedese Emma Ribom, 26 per la connazionale Frida Karlsson. Con il numero 29 toccherà alla statunitense Rosie Brennan, mentre con il numero 30 partirà la finnica Krista Parmakoski.

Quattro le azzurre in gara: numero 32 per Caterina Ganz, pettorale 39 per Nicole Monsorno, mentre con il 46 e il 47 toccherà a Federica Sanfilippo e Cristina Pittin. Cinquantotto le atlete iscritte.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 11.05 partiranno le qualificazioni maschile, con il ceco Ondrej Cerny pettorale 1. Numero 5 per il norvegese Sindre Skar, 7 per il connazionale Paal Golberg, pettorale 9 per lo svedese Edvin Anger, mentre con l'11 toccherà al norvegese Even Northug; pettorale 13 per il francese Richard Jouve.

Il primo azzurro al via sarà Simone Mocellini con il numero 14, mentre con il pettorale 15 toccherà a Federico Pellegrino, che si giocherà il podio di specialità con Anger e Jouve, dopo l'ottimo 2° posto nella team sprint odierna con Francesco De Fabiani. Numero 17 per il transalpino Lucas Chanavat, pettorale 19 per il norvegese Erik Valnes.

Pettorale 21 per il norge Johannes Klaebo, che ha già in tasca la coppa di specialità e la coppa generale, numero 27 per il francese Jules Chappaz, mentre con il pettorale 29 toccherà allo svedese Calle Halfvarsson. L'ultimo azzurro al via sarà Simone Daprà con il numero 67. I partenti saranno settantadue.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 13.00, per conoscere gli ultimi vincitori nelle sprint della stagione di CdM 2022/2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
98
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.