Prima vittoria in Coppa del Mondo per Alex Harvey a Szklarska Poreba

Prima vittoria in Coppa del Mondo per Alex Harvey a Szklarska Poreba
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Prima vittoria in Coppa del Mondo per Alex Harvey a Szklarska Poreba

Dopo aver vinto due tappe di eventi multistage, Alex Harvey conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo nella sprint a tecnica libera di Szklarska Poreba.

Per il canadese è una vittoria meritata, benché ottenuta in un contesto particolare. L’assenza di tutti gli sprinter scandinavi ha infatti condizionato la gara, e Harvey si è dimostrato bravo ad approfittarne: dopo aver lasciato sfogare il francese Baptiste Gros in finale, Harvey ha ricucito lo strappo con la collaborazione di Josef Wenzl, prendendo la leadership prima dell’ultima curva e dominando la volata. Piazza d’onore per il tedesco, che torna sul podio due anni dopo la sprint di Milano, terzo Gros, al primo podio della carriera, bravissimo a resistere al ritorno del connazionale Cyril Gaillard, quarto e anch’egli al miglior risultato di sempre. Completano il quadro dei finalisti lo svizzero Martin Jäger quinto e a sua volta mai così bene in Coppa del Mondo, e lo statunitense Andy Newell sesto, rimasto vittima di una caduta nelle fasi conclusive della finale.

Occasione sprecata da Federico Pellegrino. Il valdostano, leader della classifica di specialità, aveva fatto registrare il miglior tempo in qualificazione, ma in batteria è stato beffato al fotofinish da Nikita Kriukov e Renaud Jay, poi finiti fuori in semifinale. Pellegrino comunque, grazie alle numerose assenze e ai risultati deludenti degli avversari più temibili (Kriukov e Petukhov su tutti), mantiene il pettorale rosso, che dovrà difendere fra due settimane a Dobbiaco.

In classifica generale di Coppa del Mondo non cambia nulla, con Sundby, rimasto in Norvegia a disputare i campionati nazionali, sempre largamente primo.

SPRINT TL MASCHILE SZKLARSKA POREBA – CLASSIFICA FINALE

1. HARVEY Alex (CAN)
2. WENZL Josef (GER)
3. GROS Baptiste (FRA)
4 GAILLARD Cyril (FRA)
5. JÄGER Martin (SUI)
6. NEWELL Andrew (USA)

La classifica finale

 

 

3
Consensi sui social

Sprint Maschile Szklarska Poreba (POL)

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.