Riparte la CdM di sci di fondo (con il ritorno di Klaebo): le startlist della sprint TC di Oberhof

Riparte la CdM di sci di fondo (con il ritorno di Klaebo): le startlist della sprint TC di Oberhof
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Riparte la CdM di sci di fondo (con il ritorno di Klaebo): le startlist della sprint TC di Oberhof

La località della Turingia torna ad ospitare una tappa del massimo circuito a dieci anni di distanza dall'ultima volta. Venerdì le sprint in classico apriranno le danze della tre giorni di gare, con le qualificazioni al via alle ore 12.50 e fasi finali a partire dalle 15.20. Dopo l'assenza al Tour de Ski causa covid, torna in gara Johannes Klaebo, con l'Italia che farà affidamento sul solito Chicco Pellegrino e sul rientrante Simone Mocellini.

La CdM di sci di fondo, dopo un weekend di pausa, torna sotto i riflettori (non si gareggia dal 7 gennaio, quando ci fu l'epilogo del Tour de Ski sull'Alpe del Cermis): domani, venerdì 19 gennaio, prenderà il via la tappa di Oberhof, con la località tedesca che torna ad ospitare un evento del massimo circuito dopo dieci anni (l'ultima volta fu nel dicembre 2013). La tre giorni di gare sarà aperta da una sprint in classico.

Alle 12.50 le qualificazioni femminili inaugureranno il programma di giornata, con la finnica Johanna Matintalo prima atleta a prendere il via. Numero 2 per l'atleta di casa Victoria Carl, 4 per la svedese Maja Dahlqvist, pettorale 7 per Caterina Ganz, prima azzurra a partire. Numero 8 per la svedese Emma Ribom, 14 per la norvegese Kristine Skistad, ancora Svezia con il numero 16, che sarà sulle spalle di Jonna Sundling.

Numero 20 per Linn Svahn, vincitrice delle due sprint disputate al Tour de Ski, pettorale 21 per la norvegese Tiril Weng, detentrice dellla sfera di cristallo, all'esordio stagionale dopo i numerosi problemi fisici. Numero 24 per la svedese Frida Karlsson, 26 per la statunitense Rosie Brennan, 28 per la connazionale Jessie Diggins reduce dal trionfo nella kermesse centrale dell'inverno. Numero 31 per la seconda azzurra in gara, Nicole Monsorno, 34 per la tedesca Katharina Hennig. Pettorale 37 per l'ultima atleta italiana in partenza, Federica Cassol.

Qui la startlist femminile completa!

Qualificazioni maschili al via alle 13.24, con lo statunitense Kevin Bolger primo atleta ad aprire il cancelletto. Numero 4 per lo svedese Edvin Anger, pettorale 5 per il trentino Simone Mocellini, alla prima gara stagionale dopo l'operazione allo scafoide della mano sinistra, numero 6 per l'elvetico Valerio Grond. Numero 10 per lo statunitense James Schoonmaker, pettorale 12 per Federico Pellegrino, sul podio dieci anni fa in Turingia (si gareggiò in skating), a caccia di un bel risultato dopo aver abbandonato il Tour de Ski anzitempo a causa di un virus influenzale. 

Numero 14 per il norvegese Even Northug, 16 per il connazionale Haavard Taugboel, pettorale 17 per il terzo azzurro in gara, Michael Hellweger, numero 19 per lo svedese Calle Halfvarsson, 20 per il norge Erik Valnes. Numero 22 per il francese Lucas Chanavat, dominatore delle sprint al Tour de Ski, seguito con il 23 dal connazionale Richard Jouve. Pettorale 26 per leader della classifica generale di CdM, il norvegese Harald Amundsen, con il numero 28 toccherà al connazionale Johannes Klaebo, al rientro in gara dopo aver saltato il Tour de Ski causa covid che lo aveva colpito la settimana prima di Natale; pettorale 27 per lo svedese Marcus Grate, 30 per lo statunitense Ben Ogden.

Gli altri azzurri in gara: numero 34 per Davide Graz, 37 per Elia Barp e 44 per Alessandro Chiocchetti.

Qui la startlist completa maschile!

Le fasi ad eliminazione diretta prenderanno il via alle 15.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.