Successi di Khazova e Sedov nelle gare distance a tecnica libera di Muonio

Successi di Khazova e Sedov nelle gare distance a tecnica libera di Muonio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Successi di Khazova e Sedov nelle gare distance a tecnica libera di Muonio

La tre giorni di gare FIS di Muonio si è conclusa con una doppietta russa: vincono infatti Irina Khazova fra le donne e Petr Sedov fra gli uomini.

La gara femminile vede il dominio di Irina Khazova, ventinovenne russa che nel 2009 aveva vinto la 10 km a skating di Davos, ma che nelle ultime stagioni non ne aveva azzeccata una. La Khazova precede di ventotto secondi la connazionale Yulia Tchekaleva, seconda anche ieri, e di quarantanove la ceca Eva Vrabcova – Nyvlotva. Nella top10 troviamo soltanto altre russe e finlandesi: quarta è Kerttu Niskanen, che per un solo decimo non riesce a salire sul podio, quinta è Svetlana Nikolaeva, sesta Mariya Guschina, settima una deludente Krista Lahteenmaki , ottava Aino-Kaisa Saarinen, nona Julia Tikhonova e decima Julia Ivanova. Solo ventiquattresima Justyna Kowalczyk, la dominatrice delle due gare disputate nei giorni scorsi.

La 15 km maschile invece ha visto il successo di Petr Sedov. Il ventitreenne russo, fermo per tutta la passata stagione a causa di problemi fisici, si ripresenta così al top proprio nella stagione che culminerà con le Olimpiadi che si disputeranno a casa sua. Alle sue spalle un terzetto di finlandesi che stavano già festeggiando la tripletta prima del suo inserimento: secondo è Matti Heikkinen, in netta ripresa dopo l’influenza che lo ha destabilizzato la scorsa settimana, terzo Tero Similae, quarto Lari Lehtonen. Nella top ten troviamo anche Franz Goering quinto, Anton Shatagin sesto, Petter Eliassen settimo, Keishin Yoshida ottavo, Sergey Cherepanov nono e Akira Lenting decimo. Alexey Poltoranin non ha preso il via dopo aver dominato le prove in alternato dei giorni scorsi.

Il circuito FIS dello sci di fondo tornerà in pista il prossimo weekend con altre gare di estremo interesse per avere riscontri sulle condizioni di forma degli atleti più rappresentativi. Si gareggerà a Bruksvallarna (Svezia), Inari (Finlandia) e Beitostolen (Norvegia), per poi volare a Kuusamo, dove a partire da venerdì 29 novembre si disputerà il Ruka Triple, gara multistage che aprirà la Coppa del Mondo 2013-2014.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico