Tutto secondo pronostico nella 15 km mass start in tecnica classica femminile di Lenzerheide, seconda tappa del Tour de Ski. Therese Johaug ha dimostrato ancora una volta di non avere rivali, centrando la settima vittoria su sette gare distance in stagione.
Sabato 2 Gennaio 2016
Quella che dovrebbe essere una gara di gruppo si trasforma in una caccia alla lepre dopo 700 metri, quando la scandinava inserisce le marce alte e se ne va, incrementando il suo vantaggio intermedio dopo intermedio e andando a trionfare con ampio margine sulle avversarie.
Alle sue spalle prova inizialmente a resistere la sola Heidi Weng, in seguito raggiunta da Ingvild FlugstadØstberg. La leader del Tour de Ski stacca negli ultimi km la connazionale, pagando 38 secondi dalla vincitrice sulla linea del traguardo. Per la Weng, crollata nel finale, distacco di 1:16 ed ennesimo podio in carriera.
Molto bene la Finlandia con quattro atlete nella top 10. Anne Kylloenen e Kerttu Niskanen viaggiano a braccetto per tutta la gara, terminando quarta e quinta ad 1:32 dalla Johaug. Subito dietro Charlotte Kalla. Più staccata Laura Mononen a 2:20, a seguire la figlia d'arte Teresa Stadlober, Raghnild Haga e una Krista Parmakoski non al meglio.
Delusioni di giornata per Astrid Jacobsen 11esima, Justyna Kowalzkyk 19esima dopo essere naufragata nel finale e Stina Nilsson 25esima.
Ottima gara per Virginia de Martin Topranin, a lungo in lotta per la top 10 e 16esima al traguardo. Più lontane Debora Agreiter 38esima e Lucia Scardoni 42esima.
La classifica generale del Tour de Ski dopo due tappe è già diventata una lotta a due tra Therese Johaug e Ingvild FlugstadØstberg. La vincitrice di giornata ha un margine di 4.5 secondi sulla connazionale, terza a 1:45 Heidi Weng. Distacchi di oltre due minuti per tutte le altre.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3