Tre su tre per Marit Bjørgen, sua anche l’unica sprint del Tour de Ski

Tre su tre per Marit Bjørgen, sua anche l’unica sprint del Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Tre su tre per Marit Bjørgen, sua anche l’unica sprint del Tour de Ski

Imbattibile Marit Bjørgen. La norvegese vince con irrisoria facilità la terza tappa del Tour de Ski 2015, l’unica sprint disputatasi in Val Monastero. 

Dopo aver passeggiato in batteria e in semifinale Bjørgen illude le sue avversarie in finale piazzandosi al centro del gruppetto per il primo giro; sulla salita più dura del tracciato però, la più grande fondista di tutti i tempi stacca tutte con un paio di bracciate impressionanti che le consentono di guadagnare una ventina di metri irrecuperabili per tutte. Per Bjørgen è questa la vittoria numero 107 all inclusive della carriera, la terza (su tre) di questo Tour de Ski: mai nessuna era riuscita in questa impresa, seppur non troppo significativa.

Il podio è come di consueto monopolio norvegese: seconda è Heidi Weng, che sfrutta il duro percorso per racimolare preziosi secondi di abbuono che le consentono di consolidare la piazza d’onore anche in classifica generale del Tour de Ski, seppur a distanza siderale da Bjørgen. Terza è invece Ingvild Flugstad Østberg, che contrariamente a quanto mostrato in qualificazione non riesce a tener testa alla sua più quotata connazionale, venendo battuta in volata anche da Weng. Il lotto delle finaliste è completato dal quarto posto di Stina Nilsson, dal quinto di Maiken Caspersen Falla e dal sesto di un’esausta Laurien Van Der Graaff.

Fra le candidate al podio del Tour de Ski, escono in batteria sia Therese Johaug che Justyna Kowalczyk, che perdono di conseguenza diversi secondi dovuti all’abbuono guadagnato da Bjørgen e da Weng. Fra le italiane invece, miglior risultato stagionale per Gaia Vuerich, uscita in semifinale e classificatasi all’ottavo posto; eliminate in batteria Ilaria Debertolis, coraggiosa comunque a lottare fino alla fine contro avversarie più quotate quali Weng, Falla e Randall, e Greta Laurent, che tenta invano di tenere la scia di Østberg nel primo giro venendo poi risucchiata e staccata dalle altre rivali nel tratto finale.

SPRINT TL FEMMINILE VAL MONASTERO – CLASSIFICA FINALE
1. BJØRGEN Marit (NOR)
2. WENG Heidi (NOR)
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
4. NILSSON Stina (SWE)
5. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
6. VAN DER GRAAFF Laurien (SUI)

Clicca qui per la classifica di tappa completa

In classifica generale del Tour de Ski Bjørgen è logicamente in testa con 1:11 su Heidi Weng. La terza, Therese Johaug, è già staccata di due minuti. Salvo crolli o cause di forza maggiore, il podio sembra già scritto: quarta, quinta e sesta sono infatti tre specialiste delle sprint quali Nilsson, Østberg e Falla, Ragnhild Haga e Justyna Kowalczyk sono rispettivamente settima e ottava staccate di oltre 40 secondi da Johaug. Domani a Dobbiaco scopriremo se la polacca potrà rientrare in lotta per il podio o se questa nona edizione del Tour de Ski vedrà l’ormai conclamato monopolio norvegese.

CLASSIFICA TOUR DE SKI FEMMINILE DOPO 3 TAPPE
1. BJØRGEN Marit (NOR) 39:29.2
2. WENG Heidi (NOR) +1:11.2
3. JOHAUG Therese (NOR) +2:00.7
4. NILSSON Stina (SWE) +2:09.4
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +2:10.2

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Val Mustair (SUI)

Sci di Fondo - Tour de Ski

Tre su tre per Marit Bjørgen, sua anche l’unica sprint del Tour de Ski

Martedì 6 Gennaio 2015

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.