Trondheim 2025, i soliti Klaebo e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL, ma Pellegrino c'è!

Pellegrino guida il gruppo azzurro per la tappa di Falun, antipasto della rassegna iridata
Info foto

Acmediapress

Sci Nordicotrondheim 2025

Trondheim 2025, i soliti Klaebo e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL, ma Pellegrino c'è!

Le qualificazioni della prima gara iridata, che assegnerà le medaglie, vedono in testa l'idolo di casa Johannes Klaebo, con lo svedese Edvin Anger e l'elvetico Valerio Grond alle sue spalle. Ottimo tempo anche per l'azzurro Federico Pellegrino, 4°, che si giocherà qualcosa di importante nelle fasi finali (dalle 12.30); eliminati Davide Graz, Giovanni Ticcò e Martino Carollo. In campo femminile arriva un'altra prestazione clamorosa della svedese Jonna Sundling, iridata in carica, miglior tempo davanti all'elvetica Nadine Faehndrich e alla norvegese Kristine Skistad. Si qualifica con il 23° crono la valdostana Federica Cassol, out Nadine Laurent.

Coppa del Mondo o Mondiali la storia non cambia: Johannes Klaebo e Jonna Sundling siglano ancora una volta i migliori crono nelle qualifcazioni della sprint a skating iridata di Trondheim, primo appuntamento della rassegna.

Il classe '96 norvegese, cresciuto proprio su queste piste, è stato il più veloce, precedendo di '1"10 lo svedese Edvin Anger e di '1"96 l'elvetico Valerio Grond. Nelle fasi finali, al via dalle 12.30, Klaebo proverà a conquistare il suo quinto titolo iridato consecutivo in questo format di gara.

Appena dietro a Grond troviamo uno splendido Federico Pellegrino: 4° tempo per il valdostano di Nus, all'ultima sprint iridata della carriera, che ha chiuso a '1"97 dal norvegese; nelle fasi finali Chicco proverà a giocarsi un'ultima medaglia iridata, che per lui sarebbe la terza a livello individuale. Quinto crono per lo statunitense Ben Ogden, 6° il francese Lucas Chanavat, 7° il tedesco Jan Stoelben, 8° il francese Jules Chappaz, 9° il finnico Lauri Vuorinen, 10° il norvegese Ansgar Evensen.

Deludono gli atrli azzurri in gara, tutti fuori dalla top 30, eliminati di conseguenza: Davide Graz è 35° a '10"11, mentre gli esordienti Giovanni Ticcò e Martino Carollo, chiudono rispettivamente al 42° (a '11"37) e al 44° (a '11"85) posto.

Anche tra le donne la svedese Sundling, campionessa da due edizioni, ha fatto il vuoto nel giro di qualificazione, come accaduto quasi sempre nel corso della stagione. Seconda piazza per la svizzera Nadine Faehndrich, a '6"49, terza la norvegese Kristine Skistad, a '6"77.

Chiude con il 4° crono la svedese Johanna Hagstroem, quinta la finnica Jasmi Joensuu, sesta l'andorrana Gina Del Rio, settima la norvegese Julie Myhre, ottava la connazionale Mathilde Myhrvold, nona la tedesca Coletta Rydzek, decima la finnica Jasmin Kahara. Da segnalare il forfait in mattinata della svedese Linn Svahn, costretta a salutare la rassegna iridata a cuasa di un trauma crancio, in seguito ad una caduta durante l'allenamento di ieri. Al suo posto ha gareggiato Maerta Rosenberg (12° crono).

Parte lenta ma ottiene una buonissima qualificazione l'azzurra Federica Cassol, che sigla il 23° tempo a '14"43 da Sundling, all'esordio irdato, e proverà a superare la soglia dei quarti di finale, mai oltrepassata in carriera. Nulla da fare, invece, per l'altra valdostana in gara, Nadine Laurent, 36° crono a '18"43 dalla prima posizione.

Alle 12.30 scatteranno le fasi finali, con l'Italia aggrappata a Chicco Pellegrino, per un'ultima grande gioia iridata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia a caccia di un altro en plein iridato a casa di Klaebo, Pellegrino il faro azzurro: i borsini in campo maschile

Norvegia a caccia di un altro en plein iridato a casa di Klaebo, Pellegrino il faro azzurro: i borsini in campo maschile

Dopo aver conquistato tutti gli ori disponibili ai Mondiali di Planica 2023, i norge puntano a replicare lo stesso risultato sulle nevi casalinghe di Trondheim. Il protagonista più atteso, senza ombra di dubbio, sarà il padrone di casa Johannes Klaebo, a caccia del decimo titolo iridato. L'Italia si aggrappa al totem Federico Pellegrino, all'ultima apparizione iridata della carriera; da segnalare il forfait dello sprinter altoatesino Michael Hellweger, quali sono le altre carte azzurre? Scopriamole.