Tutti in piedi per Therese Johaug: la fuoriclasse norvegese saluta lo sci di fondo dominando la 30 km di Oslo

Tutti in piedi per Therese Johaug: la fuoriclasse norvegese saluta lo sci di fondo dominando la 30 km di Oslo
Info foto

1 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Tutti in piedi per Therese Johaug: la fuoriclasse norvegese saluta lo sci di fondo dominando la 30 km di Oslo

Emozioni forti in quel di Oslo, con l'ultima 'danza' in CdM della fondista norvegese, che domina la mass start 30 km, omaggiata da tutto il mondo dello sci di fondo. Sul podio anche la finnica Krista Parmakosi ed una sorprendente Jonna Sundling. 'Caporetto' per la squadra azzurra femminile.

Non poteva finire in modo migliore l'avventura di Therese Johaug in Coppa del Mondo. La classe '88 norvegese, all'ultima gara della carriera, ha trionfato nella mass start 30 km in skating, sulle nevi di casa di Oslo. Per Johaug si tratta del 94° successo complessivo tra CdM, Mondiali ed Olimpiadi, nonchè vincitrice della classifica di Coppa del Mondo generale per ben tre volte.

La fuoriclasse norvegese, nella sua ultima apparizione nel massimo circuito, ha dominato la gara sin dai primi km, staccando subito le avversarie che potevano essere più insidiose. Ha tagliato il traguardo con due bastoncini con annesse bandiere norvegesi, inchinandosi davanti alla tribuna principale dello stadio del fondo di Oslo, gremita per l'occasione. Tributata anche da avversarie e compagne di squadra, si può dire che concluso nel migliore dei modi la sua avventura agonistica, per un viaggio iniziato nel gennaio 2007 ad Otapaa, con la prima vittoria arrivata il 12 marzo 2011 nell'inseguimento di Lahti.

Staccata di '19"4 da Johaug (che negli ultimi metri ha fatto una vera e propria passerella rallentando il passo e fermandosi addirittura sulla linea d'arrivo), in seconda posizione, si è classificata la finlandese Krista Parmakoski, gran 3° posto per la svedese Jonna Sundling, che nel finale ha sfruttato le sue doti da sprinter, agguantando un podio insperato, nonostante l'ottima prova olimpica in questo format.

Beffate da Sundling, rispettivamente in quarta e quinta posizione, hanno chiuso la finlandese Kerttu Niskanen e la tedesca Katharina Hennig. Sesta l'austriaca Teresa Stadlober, seguita in settima piazza dalla statunitense Rosie Brennan; ottava a sorpresa la norvegese Marte Skaanes, al miglior risultato della carriera in CdM, nona la svedese Ebba Andersson, incappata ancora in una giornata non proprio brillante, chiude la top 10 la norvegese Heidi Weng.

Brutta gara per le ragazze italiane in gara: nessuna atleta ha raggiunto la top 30, terminando tutte la prova con ritardi abissali da Johaug. Martina Di Centa è stata la migliore, quarantaquattresima a 7'28"8 da Johaug, seguita in quarantcinquesima posizione da Anna Comarella. Martina Bellini ha chiuso quarantasettesima, mentre Cristina Pittin ha concluso la prova all'ultimo posto (49°) con un ritardo di oltre 11'. Occorrono riflessioni sul settore femminile dello sci di fondo, sempre più in difficoltà stagione dopo stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social