Una scatenata Johaug umilia Bjørgen e torna favorita per la sfera di cristallo

Una scatenata Johaug umilia Bjørgen e torna favorita per la sfera di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Una scatenata Johaug umilia Bjørgen e torna favorita per la sfera di cristallo

Quando sembrava tutto pronto per la vittoria numero cento e la sfera di cristallo numero quattro, Marit Bjørgen viene massacrata da Therese Johaug che vince lo skiathlon di Falun e torna la favorita per la conquista della Coppa del Mondo.

La più giovane delle due norvegesi parte a razzo, riuscendo a staccare la rivale già nel segmento a tecnica classica; al cambio di materiali Johaug vanta una decina di secondi scarsi di margine, che sembrano pochi per contenere il probabile ritorno di Bjørgen. Ed invece nei 7,5 km a skating la leader di Coppa del Mondo martella come non mai, guadagnando di metro in metro, vincendo tutti i traguardi volanti e trionfando con  33.6 secondi sulla più grande fondista di tutti i tempi.

La classifica generale delle Finali di Falun vede così Johaug sorprendentemente in testa con una quindicina di secondi di vantaggio su Bjørgen. Tutto si deciderà pertanto domani: chi taglierà per prima il traguardo vincerà sia la prova multistage che la Coppa del Mondo assoluta. La Johaug vista oggi sembra la favorita per il successo, anche se la campionessa ferita non mollerà di certo, il che garantirà un autentico spettacolo nell’ultima gara femminile della stagione. Intanto, Johaug si porta a casa la coppetta di specialità delle gare distance, la prima della carriera.

Il podio di tappa è completato da Kerttu Niskanen, decisamente la ragazza più in forma del momento – prime due a parte. Buona anche la gara di Heidi Weng quarta, che batte in volata una Charlotte Kalla in netto calo di forma. Top ten completata da Kristin Steira sesta, Emma Wiken settima, Yulia Tchekaleva ottava, Eva Vrabcova-Nyvltova nona e Ingvild Flugstad Østberg decima.

L’unica italiana in gara, Gaia Vuerich, chiude quarantaquattresima a quasi nove minuti da Johaug. Il risultato non deve sorprendere in quanto la ragazza di Cavalese è una specialista delle sprint, ed in questo format non poteva ambire a niente di eccezionale.

SKIATHLON FEMMINILE FALUN – CLASSIFICA FINALE

1. JOHAUG Therese (NOR) 41:08.9
2. BJØRGEN Marit (NOR) +33.6
3. NISKANEN Kerttu (FIN) +56.6
4. WENG Heidi (NOR) +1:07.6
5. KALLA Charlotte (SWE) +1:07.9

La classifica completa

Clicca qui per la classifica completa della Finali di Falun dopo due tappe

 

 

 

 

 

3
Consensi sui social

Skiathlon Femminile WC Finals, Falun (SWE)

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.