A Kolomna, Shim Suk-Hee è padrona incontrastata nei 1500. Ottava Arianna Fontana

A Kolomna è festa per la Shim Suk-Hee nei 1500. Ottava Arianna Fontana
Info foto

Francesco A. Armillotta

Short Track

A Kolomna, Shim Suk-Hee è padrona incontrastata nei 1500. Ottava Arianna Fontana

Nessun acuto azzurro nel sabato di Coppa del Mondo a Kolomna. Il miglior risultato di giornata è firmato Arianna Fontana, ottava nei 1500 metri grazie alla vittoria nella Finale B. L’oro se l’aggiudica l’incredibile coreana Shim Suk-Hee, al terzo successo stagionale sulla distanza più lunga e trionfatrice per distacco nella coppa di specialità. Argento e bronzo di giornata per la canadese Valerie Maltais e la cinese Zhou Yang.

Non è riuscita a superare lo scoglio dei quarti né dei 1500 né dei 500, invece, Martina Valcepina. Nello sprint, arriva così la terza affermazione anche per la cinese Wang Meng (sua la coppa finale dei 500), davanti alla connazionale Fan Kexin e alla stessa Shim Suk-Hee.

Sommando i piazzamenti delle azzurre in Russia su 500 (10° posto Valcepina, 18° posto Viviani e 23° Fontana) e 1500 (8° posto Fontana, 36° Peretti) comunque, l’Italia può sorridere e festeggiare i tre posti ipotecati in entrambe le gare per l’Olimpiade di Sochi (7-23 febbraio 2014). Un risultato già acquisito anche sui 1000.

Tra i maschi, invece, si profila un contingente a due unità per distanza nell’avventura a cinque cerchi. Quarti fatali per Tommaso Dotti e Yuri Confortola nei 1500 maschili, con quest'ultimo che si è fermato agli ottavi nei 500. Sui 1500, si impone così lo statunitense J.R. Celski, precedendo il russo Victor An e il redivivo francese Thibaut Fauconnet. Nonostante il ko in semifinale, Charles Hamelin chiude al primo posto nella classifica finale.

Il bis però, complice anche l’infortunio che lo costringe a ritirarsi dai 500 in programma poco dopo, non gli riesce al fuoriclasse canadese. La scena gliela ruba, infatti, il nuovo beniamino dei tifosi russi, Victor An, che sigla il colpo doppio: vittoria e coppa di specialità. La festa per il pubblico di casa è completata dall’argento di Vladimir Grigoriev, che brucia il cinese Wu Dajing

Domani è la volta delle fasi finali dei 1000 e delle staffette, che chiuderanno ufficialmente la stagione 2013/2014 di Coppa del Mondo. Le donne proveranno a centrare la quarta finale in altrettante prove, mentre gli uomini attenderanno il responso del ghiaccio per sapere se avranno ottenuto il pass per Sochi. Se Ungheria e Kazakistan, tra l’altro inserite nella stessa batteria di semifinale, non si aggiudicano oro e argento, è fatta. Le dita di tutta l’Italia del ghiaccio sono già incrociate.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.