Coppa del Mondo a Torino: buon inizio per gli azzurri

Coppa del Mondo a Torino: buon inizio per gli azzurri
Info foto

Francesco A. Armillotta

Short Track

Coppa del Mondo a Torino: buon inizio per gli azzurri

Si è aperta stamattina, a Torino, la marcia degli azzurri dello short track verso l’Olimpiade di Sochi. Al PalaTazzoli, la Nazionale italiana ha inaugurato la prima delle due tappe di Coppa del Mondo valide come qualifica olimpica per i prossimi Giochi invernali.

La competizione vede al via più di duecento atleti in rappresentanza di 42 paesi di tutto il mondo hanno così iniziato a darsi battaglia alla conquista di un posto per la manifestazione a cinque cerchi in programma dal 7 al 23 febbraio 2014.

I due tecnici canadesi dell’Italia, Eric Bédard e Kenan Gouadec, hanno deciso i compiti della loro squadra. Tra le donne, Arianna Fontana e Martina Valcepina correranno tutte e tre le distanze individuali, Elena Viviani farà 500 e 1000, mentre Lucia Peretti i 1500. In campo maschile, Yuri Confortola, Nicola Rodigari e Tommaso Dotti hanno partecipato ai 1500, Anthony Lobello e ancora Confortola saranno gli alfieri italiani nei 1000, mentre i 500 vedono presenti nelle entry list  Rodigari e Lobello. E sono arrivate subito buone soddisfazioni per i colori italiani e un solo rammarico nei turni preliminari dei 1500 metri, che hanno visto impegnati tre uomini e altrettante donne sul ghiaccio torinese nei primi turni preliminari.

Bene Arianna Fontana, che ha strappato la qualificazione ai quarti di finale dopo le prime due batterie. In entrambe le gare, la medaglia di bronzo a Vancouver 2010, ha vinto in scioltezza le  serie. Buona prova anche per la 23enne Lucia Peretti, veloce e ripescata con il terzo tempo nel suo preliminare (dove ha estromesso una delle favorite dei 500, come Marianne St-Gelais). Avanza anche la prima italiana scesa sulla pista di Torino, Martina Valcepina, abile nel superare il primo turno nella stessa batteria della leader di Coppa Kim Alang. Poi fortunata e avanzata (grazie alla squalifica della cinese Kong) al secondo turno, dopo che per un errore aveva chiuso al quinto posto parziale. La gara femminile ha visto l’eliminazione precoce di una delle possibili favorite, la giapponese Sakurai.

Tra gli uomini vanno avanti due azzurri su tre. Yuri Confortola e Tommaso Dotti si guadagnano un meritato accesso ai quarti di finale, mentre Nicola Rodigari è eliminato nella sua batteria, dove ha trionfato il secondo classificato dell’ultima prova di Coppa del Mondo a Seul, il coreano Lee Han-Bin. Fuori a sorpresa il bronzo nei 1500 dei Giochi di Vancouver, lo statunitense John Robert Celski, squalificato al secondo turno preliminare.

I cinque azzurri si giocheranno così i quarti di finale, e un piazzamento valido per Sochi 2014, sabato 9 novembre.

Oggi e domani le qualifiche dei 500, 1000 e 1500, mentre sabato e domenica ci saranno le finali, che saranno trasmesse (da sabato alle 13,50) anche in diretta sul sito dell’Isu: http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html (disponibile anche attraverso l’app Live+) e in differita televisiva su Rai Sport 2 (sabato dalle 20,00 alle ore 22,25 e domenica dalle 16,30 alle 19).

 

-         Questo il programma dettagliato delle prossime gare:

Giovedì 7 novembre:

ore 16,15 inizio batterie 500m

Venerdì 8 novembre:

ore 9,45 inizio batterie 1000m

ore 18,15 inizio batterie staffette

Sabato 9 novembre:

ore 10,35 inizio quarti di finale 1500m

ore 15,11 finali 1500 m

ore 15,45 inizio quarti di finale 500m

ore 16,55 finali 500m

Domenica 10 novembre:

ore 11,05 inizio ottavi di finale maschili e quarti di finale femminili 1000m

ore 15,24 finali 1000m

ore 17,25 finali staffette.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Samsung ISU World Cup Short Track 7 - 10 November, Torino

10 foto, ultima del Giovedì 14 Novembre 2013

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.