La scelta di Arianna Fontana: "Rinuncio ai Mondiali, ho dato tutto alle Olimpiadi"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Trackl'annuncio

La scelta di Arianna Fontana: "Rinuncio ai Mondiali, ho dato tutto alle Olimpiadi"

La fuoriclasse dello short track non parteciperà alla rassegna iridata di aprile a Montreal: le sue parole e le incognite legate al quadriennio che porterà a Milano-Cortina 2026.

Arianna Fontana ha deciso: niente campionati del mondo, in programma dall'8 al 10 aprile a Montreal dopo che la rassegna iridata è stata posticipata rispetto alle date originali del 18-20 marzo.

La stella valtellinese ha annunciato la sua scelta questa mattina a mezzo social ed è chiaro che già ci si chiede se ripartirà il progetto legato all'intero prossimo quadriennio, con l'obiettivo della sesta partecipazione olimpica a Milano-Cortina 2026. Molto è legato alla situazione interna alla federazione e al supporto che Fontana potrà ricevere, dopo le mille polemiche delle ultime settimane.

Sì, confermo... è la fine di questa incredibile stagione olimpica – spiega l'11 volte medagliata olimpica nello short track - Competere in un Mondiale post Olimpiade non è mai facile, ed è ancora più difficile quando viene posticipato, estende già una lunga stagione e ho dato tutto quello che avevo, emotivamente e mentalmente, ai Giochi.

Partecipare ad una competizione scarica, senza la grinta che mi avete visto tirar fuori in pista a Pechino, non sarebbe da me. Chi mi conosce sa che le cose o le faccio per bene o non le faccio per niente. Quindi niente Mondiali, come molti altri atleti che hanno già annunciato la loro assenza in queste settimane. Auguro buona fortuna agli atleti che parteciperanno all'evento iridato che si terrà a Montreal tra 4 settimane. E per chi è già in vacanza... divertitevi e buon relax! Direi che ce lo meritiamo tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Vinzenz Geiger mette la terza nella Gundersen di Ramsau ed è in corsa per la Coppa del mondo, due azzurri in top 30

Il 2024 della combinata nordica si è chiuso nel segno di Vinzenz Geiger e di Ida Marie Hagen. Dopo le tanto discusse Mass Start del venerdì, oggi a Ramsau (Aut) erano in programma una Gundersen maschile e un Individual compact femminile: tra gli uomini a trionfare è stato il tedesco, alla terza vittoria stagionale e pienamente in corsa per la sfera di cristallo, così come il connazionale Schmid, oggi terzo dietro il finlandese Herola. Buona prova degli azzurri Buzzi e Pittin, entrambi in top 20. Tra le donne il sucesso è andato alla leader di CdM Ida Marie Hagen, con Armbruster seconda e Gyda Westvold Hansen terza.