Partenza ok per gli azzurri a Dordrecht: sabato prima caccia alle medaglie per Fontana e compagni

dselerroor
Info foto

FISG

Short Trackcampionati del mondo 2021

Partenza ok per gli azzurri a Dordrecht: sabato prima caccia alle medaglie per Fontana e compagni

Campionati del mondo di short track: pass per 5 atleti su 6 e l'olimpionica subito brillante così come Martina Valcepina.

Ottima partenza per l'Italia nella prima giornata dei Mondiali 2021 di short track, di scena sul ghiaccio olandese di Dordrecht. Ben cinque atleti su sei vanno avanti su tutte le prove in programma, in attesa del primo assalto alle medaglie sabato; percorso netto al femminile con Arianna Fontana (IceLab), Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle) che hanno superato indenni i primi turni di qualificazione ottenendo il pass per le semifinali nei 1500 metri, così come per i quarti di finale dei 500 e dei 1000.

Due primi posti in batteria in particolare per la Fontana, apparsa in ottima forma (l'olimpionica è al rientro agonistico dopo oltre un anno) e costretta alla seconda posizione soltanto nei 1000 metri dall'olandese Schulting, ed uno per la Valcepina nei “suoi” 500 metri; buonissime notizie anche dal fronte maschile dove Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (Carabinieri) hanno centrato la qualificazione su tutte e tre le distanze con Yuri Confortola (C.S. Carabinieri) avanti invece soltanto sui 1000 metri.

Domani le prime finali dei 1500 e 500 con l'esordio delle staffette, su cui la Nazionale degli allenatori Frederic Blackburn e Assen Pandov ripongono grande fiducia. Le gare saranno visibili in diretta su RaiSport Web 2 e sul canale Youtube dell'ISU.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.