Ander Mirambell si allena ad Igls

Ander Mirambell si allena ad Igls
Info foto

Getty Images

Skeleton

Ander Mirambell si allena ad Igls

L'unico rappresentante spagnolo dello skeleton maschile si stà preparando in Austria per affrontare al meglio la prossima stagione di Coppa del Mondo. L'obiettivo di Mirambell è quello di riuscire a centrare la seconda qualificazione olimpica della carriera.

Ander Mirambell, originario di Barcellona si avvicinato allo skeleton per puro caso. Il trentenne catalano, durante una competizione di atletica entra in contatto con una persona che lo spinge ad intrapprendere la carriera di bobbista. Inizialmente Ander, insieme all'amico Alberto Castillo è intenzionato a ripetere le gesta dei Giamaicani del bob, ma i due dopo poco tempo si rendono conto che questa disciplina è piuttosto dispendiosa soprattutto perchè poche aziende spagnole sono disposte ad investire denaro in uno sport così poco popolare in Spagna.

Mirambell, abbandona il progetto bob a due, ma non il mondo del budello. "Una volta che ho deciso di lasciar perdere col bob, mi trovavo di fronte ad una scelta: praticare slittino o dedicarmi allo skeleton" ha dichiarato lo spagnolo al sito Vavel.com, "alla fine ho optato per lo skeleton perchè mi sembrava lo sport dove potevo maggiormente sfruttare il mio background atletico. Così nel 2005 ho abbandonato definitivamente l'atletica e mi sono iscritto alla scuola di skeleton."

L'atleta della Catalogna, nelle prime discese della carriera ha amesso di aver provato parecchia paura, al punto di mettersi perfino a pregare, "Ad Igls, i tecnici che ti avviano a questo sport ti spingono e ti fanno provare la parte conclusiva del tracciato. Beh durante la prima discesa, non ci capivo nulla e mi ripetevo dentro di me, perchè diavolo avessi deciso di praticare questo sport. Poi nel corso del tempo la paura si è trasformata in piacere per il brivido e ora mi diverto tantissimo."

La Spagna, prima di Mirambell, non aveva mai avuto un proprio rappresentante al via delle gare Olimpiche di skeleton. Ander, grazie ad una discreta stagione pre-olimpica, nel 2010 è riuscito a qualificarsi per la prima volta alle Olimpiadi Invernali.

Questo netto miglioramento delle performance dello spagnolo è stato il frutto di intensi allenamenti e sacrifici che hanno portato Mirambell a ridosso delle prime 20 posizioni del ranking mondiale. "Dal 2005 ad oggi ne abbiamo percorsa molta di strada. Ricordo con piacere la prima volta che mi sono presentato al corso, con delle scarpe da ginnastica particolari. Sapevo che mi servivano delle suole che facessero attrito col ghiaccio così decisi la sera prima di recarmi in un negozio ed acquistai grattugie e viti che applicai con cura sulle scarpe" ha raccontato Ander al portale spagnolo, "ovviamente il giorno dopo tutti i tecnici si sono fatti una grossa risata e mi hanno saggiamente consigliato di acquistare delle calzature specifiche di seconda mano."

L'iberico ha ottenuto i suoi migliori risultati della carriera in Nord-America. In particolare Mirambell ha un feeling particolare con la pista di Whistler dove nel 2010-2011 ha centrato un dignitoso quattordicesimo posto. Nella stessa stagione lo spagnolo ha chiuso in diciannovesima posizione nella classifica di Coppa del Mondo.

Lo scorso anno a Sankt Mortiz, il trentenne catalano ha ottenuto il suo miglior piazzamento in una rassegna iridata chiudendo in ventiduesima posizione. Ai prossimi Giochi Olimpici, lo spagnolo punterà a migliorare il ventiquattresimo posto di Vancouver.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.