Dave Greszczyszyn e Madison Charney sono i nuovi campioni canadesi di skeleton

Dave Greszczyszyn e Madison Charney sono i nuovi campioni canadesi di skeleton
Info foto

Bobsleigh Canada Skeleton

SkeletonSkeleton - Campionati Nazionali

Dave Greszczyszyn e Madison Charney sono i nuovi campioni canadesi di skeleton

Nel corso della scorsa settimana è stata definita la squadra canadese che affronterà la prossima edizione della Coppa del Mondo di skeleton. Per decretare la rosa degli atleti eleggibili per un posto nel massimo circuito dello skeleton, la federazione del Paese dalla Foglia d'Acero ha istituito due trials di qualificazione, il primo dei quali assegnava pure il titolo di campione nazionale.

Sulla pista di Calgary, il trentacinquenne Dave Greszczyszyn si è riconfermato il più veloce tra i suoi connazionali, aggiudicandosi con ampio margine il suo secondo alloro nazionale della carriera. Greszczyszyn autore dei migliori riferimenti cronometrici in entrambe le run in programma, ha chiuso la sua prova con un margine di 79 centesimi di vantaggio nei confronti di Barrett Martineau e di 82 su Greg Rafter. Il grande battuto di giornata è stato sicuramente l'highlander Paul Fraser che alla veneranda età di 42 anni si è presentato al cancelletto di partenza della manche conclusiva accreditato del secondo tempo parziale. La discesa finale ha però condannato Fraser che si è dovuto accontentare della quarta posizione davanti a Evan Neufeldt vincitore di alcune prove del circuito di North American Cup.

Pochi giorni più tardi è andata in scena una seconda competizione con valenza esclusivamente di trials di selezione che ha visto al via solamente i primi 7 classificati del campionato nazionale. In questa occasione si è imposto il ventiquattrenne Greg Rafter davanti a Patrick Rooney e a Barrett Martineau.

Tra le donne la nuova campionessa canadese è Madison Charney. La ventenne di Calgary è stata autrice di una splendida seconda run che gli ha consentito in un sol colpo di recuperare tre posizioni e di conquistare il primo alloro nazionale della carriera. Alle spalle della giovane promessa canadese si è piazzata la trentacinquenne Lanette Prodiger leader al termine della prima discesa, che ha accusato un distacco di soli 4 centesimi. Alle spalle delle prime due classificate si è formato un gap enorme con Elisabeth Vathje che ha chiuso terza con oltre un secondo di ritardo dalla vincitrice. Deludente sesto posto della campionessa uscente Cassie Hawrysh staccata di due secondi e mezzo dalla giovane Charney.

Hawrysh ha comunque avuto un guizzo d'orgoglio nel secondo e conclusivo trials chiudendo al secondo posto alle spalle di Lanette Prodiger.

In entrambe le competizioni in programma non hanno preso parte numerosi big del mondo dello skeleton canadese. Alcuni di essi avevano annunciato da tempo l'intenzione di ritirarsi (Hollingsworth e Montgomery) altri invece non hanno ancora emesso alcun comunicato anche se la loro assenza a questi trials rafforza l'ipotesi del ritiro. Nella lista dei non pervenuti fanno parte: Eric Neilson, Mike Douglas, John Fairbairn e Sarah Reid.

Nel corso delle prossime settimane la Federazione Canadese di bob e skeleton comunicherà l'elenco degli atleti che parteciperanno a dicembre alla prima gara di Coppa del Mondo.

LANETTEPREDIGER GREG_RAFTER CASSIEHAWRYSH FIBT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svelato il mistero: Marlies e Benni Raich con tute da gara per diventare ambassador di un brand

Svelato il mistero: Marlies e Benni Raich con tute da gara per diventare ambassador di un brand

Dopo aver stuzzicato sui social nei giorni scorsi, i due fuoriclasse austriaci hanno annunciato una partnership con BTV Bank. Al Kurier, la coppia d'oro ha spiegato che solo un pensiero può averci sfiorato per un eventuale ritorno, non abbiamo più l'età e il fisico per competere.