Grotheer sempre più padrone della Coppa del Mondo di skeleton. Tra le ragazze primo successo per il Belgio

Grotheer sempre più padrone della Coppa del Mondo di skeleton. Tra le ragazze primo successo per il Belgio
Info foto

IBSF / Viesturs Lacis

SkeletonCoppa del Mondo

Grotheer sempre più padrone della Coppa del Mondo di skeleton. Tra le ragazze primo successo per il Belgio

Dopo aver dominato nei primi tre appuntamenti stagionali, Christopher Grotheer non poteva che calare il poker sulla pista di casa ad Altenberg. Il campione olimpico grazie ad una prima eccellente discesa è riuscito a respingere il tentativo di sorpasso da parte dei britannici Weston e Wyatt autori dei due migliori tempi nella manche conclusiva.

Il trentaduenne tedesco ha infatti tagliato il traguardo con un margine di appena 3 centesimi sul detentore della Coppa del Mondo e di soli 4 sul connazione Wyatt. Un'inezia che però è bastata al tre volte campione del mondo per mantenere inalterata la sua striscia di successi consecutivi in questa stagione e a rafforzare ulteriormente la propria leadership nella classifica generale.

Ai piedi del podio si sono piazzati altri due atleti tedeschi: Axel Jungk staccato di 31/100 dalla vetta e Nydegger, mentre il migliore degli azzurri è stato l'ampezzano Mattia Gaspari che ha chiuso al 13mo posto. Il portacolori del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria ha patito troppo in fase di spinta non riuscendo poi a recuperare terreno sul guidato, mancando l'appuntamento con la prima topten della stagione per 44 centesimi. Più attardato Amedeo Bagnis, numero uno della formazione italiana, che ha chiuso diciottesimo recuperando nella seconda discesa 4 posizioni. Per il vercellese un'inizio stagione decisamente in salita anche se nei prossimi appuntamenti potrebbe tornare nelle posizioni che gli competono. Ventisettesimo invece, Giovanni Marchetti chiamato a fare esperienza in un contesto di gara decisamente ostico.

La quarta tappa della Coppa del Mondo di skeleton si era aperta nella mattinata con la gara femminile che a causa della forte nevicata è stata dapprima posticipata di due ore e poi accorciata ad un'unica discesa. In questa sorta di prova sprint a vincere è stata Kim Meylemans che col tempo di 01:01:34 ha preceduto sul podio le tedesche Susanne Kreher e Hannah Neise staccate rispettivamente di 20 e 21 centesimi. 

Grazie a questo successo, il primo della carriera, Meylemans tedesca di nascita ma di passaporto belga regala a stessa e soprattutto al Belgio la prima storica vittoria nel mondo degli sport del budello, confermando sempre di più la globalità che ha assunto lo skeleton femminile in questi ultimi anni.

Quarta piazza per la "solita" Janine Flock che manca l'appuntamento con il podio per un solo centesimo, mentre quinta è giunta l'olandese Bos. Gara da dimenticare in fretta per Valentina Margaglio che si è piazzata al 19mo posto confermando le medesime difficoltà palesate nella trasferta asiatica di inizio stagione. La portacolori delle Fiamme Azzurre è stata preceduta dalla compagna di squadra Alessia Crippa (17ma) che al contrario sta dando importanti segnali di crescita. Alessandra Fumagalli terza azzurra al via ha invece chiuso la sua prova al ventiquattresimo posto.

Alla luce dei risultati odierni e delle controprestazioni da parte delle britanniche Tarbit (21ma) e Stoecker (10ma), la leadership della classifica generale viene ora occupata dalla tedesca Hanna Neise che ha un vantaggio di 66 punti su Flock e 117 su Tarbit.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di skeleton è previsto per il prossimo fine settimana sulla pista di Sigulda in Lettonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Coppa Europa: è Nicolò Molteni a portare sul podio l'Italia nella prima discesa di S. Caterina, vince Hacker

Coppa Europa: è Nicolò Molteni a portare sul podio l'Italia nella prima discesa di S. Caterina, vince Hacker

Sulla Deborah Compagnoni si è aperto il trittico di velocità con trionfo austriaco (ma anche cinque svizzeri dal 4.all'8.posto) e il comasco terzo, per il suo ottavo podio nel circuito continentale. Buona gara anche di Cason e Perathoner.