Hallie Clarke fa saltare il banco e si prende il titolo iridato: Margaglio si fa male nella 3^ manche e rinuncia alla 4^

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncampionati del mondo 2024

Hallie Clarke fa saltare il banco e si prende il titolo iridato: Margaglio si fa male nella 3^ manche e rinuncia alla 4^

Campionati del mondo di skeleton: a Winterberg trionfa a sorpresa la 19enne canadese, solidissima sulle quattro discese per battere Meylemans e Neise, che cede alla fine. L'alessandrina fuori dai giochi, miglior azzurra Alessia Crippa 15esima. Alle 16.00 tocca agli uomini con le due manche decisive, Bagnis è vicinissimo al podio.

Hallie Clarke fa saltare il banco e il titolo mondiale è suo, al termine delle quattro tostissime manche della gara iridata di Winterberg.

Che sorpresa da parte della classe 2004 canadese, straordinaria però per costanza e prestazioni nelle due giornate della sfida mondiale sul budello tedesco: ex-aequo con Hannah Neise dopo tre run, la nordamericana non trema e firma una quarta di altissimo profilo, tanto che la diretta rivale, che scendeva per ultima, finisce a 26 centesimi ed è terza, a 0”04 dalla belga Kim Meylemans che si tinge d'argento e salvando il bronzo per soli 2 centesimi rispetto a Tabitha Stoecker, altra giovanissima in rampa di lancio.

La britannica sarà quindi quarta, davanti alla seconda tedesca Pfeifer, 5^ a 0”33, alla connazionale Coltman, 6^ a 35 centesimi, con Rahneva 7^ a 0”36, la statunitense Ro 8^ a 0”38 e Kimberley Bos solo nona a mezzo secondo, dopo il grave errore della manche numero 2 di ieri. La campionessa del mondo in carica, Susanne Kreher, sarà decima addirittura a 1”14, mentre Valentina Margaglio ha concluso dopo tre discese il suo Mondiale amaro.

La campionessa alessandrina, risalita a 45 centesimi da Clarke dopo la buona 2^ di giovedì, sbaglia nel finale della 3^ (patendo un ritardo complessivo di 1”17) e colpisce duramente il budello, riportando varie contusioni che la porteranno a rinunciare alla partenza nell'ultima manche.

La migliore italiana in classifica sarà Alessia Crippa, quindicesima con un ritardo di 3”22 dalla vincitrice, con Alessandra Fumagalli ventesima a 4”61.

Alle 16.00 ripartirà la gara maschile, con la 3^ manche (seguita poi dalla 4^ e decisiva) di una sfida iridata che vede Christopher Grotheer comandare con soli 4 centesimi sul campione del mondo in carica Matt Weston, mentre è sfida apertissima per il bronzo, ad oltre 7 decimi dal leader, con Zheng Yin appena davanti ad Amedeo Bagnis (quarto a 5 centesimi dal cinese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.