Katie Uhlaender: ”Mi sento al 100% della condizione”

Katie Uhlaender: ”Mi sento al 100% della condizione”
Info foto

Getty Images

Skeleton

Katie Uhlaender: ”Mi sento al 100% della condizione”

Dopo una lunga estate trascorsa tra preparazione atletica e alcune gare di sollevamento pesi, Katie Uhlaender, star mondiale dello skeleton femminile si sente pronta ad affrontare alla grande la prossima stagione invernale.

La ventinovenne americana, campionessa del mondo 2012 e vincitrice di due sfere di cristallo ha dichiarato al quotidiano The Washington Post di aver trascorso la prima estate della carriera senza patire infortuni o problemi fisici, “Per la prima volta nella mia vita da atleta mi sento in forma al 100%. Penso che questa situazione positiva sia scaturita dal grande lavoro che ho svolto durante l’estate e soprattutto grazie al supporto del team di allenatori che mi hanno seguito in questo arco di tempo. Tuttavia sono consapevole che questo momento favorevole non durerà in eterno per questo cercherò di sfruttarlo al meglio.”

Katie, aspetta con ansia il via della prossima stagione soprattutto perchè vuole riscattare la delusione patita quattro anni fa a Vancouver, dove era una tra le protagoniste più attese. In quell’occasione, la skelettonista americana si trovava in una difficile situazione psicologica e mentale in quanto era ancora sconvolta e ferita dalla morte prematura del padre, Ted Uhlaender, ex giocatore di baseball del massimo campionato nordamericano l’MLB.

“Con la scomparsa di mio padre la mia vita è completamente cambiata”, ha proseguito Uhlaender, “mi ci sono voluti due-tre anni per reagire completamente da questa tragica circostanza. Ho dovuto rivedere completamente la mia vita. Dovevo iniziare a pensare prima a me stessa e poi agli altri.”

La stella mondiale dello skeleton, non ha mai nascosto di voler puntare in futuro a partecipare anche alla prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel sollevamento pesi. Uhlaender nel corso dell’estate ha così partecipato con successo anche ai campionati nazionali della specialità estiva, dove seppur con poca preparazione specifica ha ottenuto un eccellente secondo posto nella categoria 138 libbre.

Nonostante questa divagazione nel sollevamento pesi, Katie al momento è fortemente concentrata sullo skeleton tant'è che nei primi di ottobre dovrebbe iniziare a compiere le prime discese sul budello di Lake Placid.

L’atleta del Colorado assieme alla compagna Noelle Pikus-Pace compone una delle coppie più forti dell’intero panorama mondiale che fanno del team americano una delle squadre da tenere in considerazione nella prossima stagione.

“Ci sono tutti i presupposti affinché nella prossima stagione il Team USA possa ottenere grandi soddisfazioni dallo skeleton femminile”, ha dichiarato un’ottimista Tuffy Latour capo-allenatore della squadra a stelle strisce.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.