La Germania domina il weekend di Koenigssee

La Germania domina il weekend di Koenigssee
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Coppa Europa

La Germania domina il weekend di Koenigssee

Lo scorso weekend a Koenigssee in Baviera si è disputato l'atto numero cinque della Coppa Europa di skeleton. Sulla celebre pista tedesca sono andate in scena due competizioni sia a livello maschile che a livello femminile che sono state dominate dagli atleti padroni di casa.

Tra gli uomini il grande protagonista della due giorni bavarese è stato Martin Rosenberger che ha dominato entrambe le gare in programma. Nella prima prova il tedesco ha beffato di 37 centesimi Dominic Rady e di 52 Axel Jungk. In quella successiva, Rosenberger  si è confermato al vertice precedendo nuovamente gli stessi compagni di squadra ma rifilando in questa occasione distacchi leggermente più contenuti.

All'appuntamento tedesco hanno preso parte anche quattro atleti italiani. Il migliore degli azzurri al via è stato Giovanni Mulassano che ha chiuso in ventiduesima e in diciannovesima posizione. Stefano de Lorenzo, Mattia Menardi e Andrea Famengo hanno veleggiato attorno alla trentesima piazza.

In classifica di Coppa rimane al comando il diciannovenne Rady che guida con un margine di soli 30 punti su Jungk e di 100 lunghezze su Rosenberger.

Nella due prove femminili, la Germania ha conquistato una tripletta ed una doppietta. A salire sul gradino più alto del podio in entrambe le competizioni è stata la tedesca Anna Fernstaedt autentica dominatrice della quinta tappa del circuito continentale che grazie a questi risultati è balzata in testa alla graduatoria di Coppa. In gara 1 Fernstaedt ha preceduto di oltre un secondo e mezzo le connazionali Maxi Just e Kim Meylemans. Nella seconda competizione, la tedesca ha nuovamente sopravvanzato Just ma in questa circostanza la russa Renata Khuzina si è inserita all'interno nel trittico teutonico impedendo la seconda tripletta germanica del weekend.

L'azzurra Guendalina Berganzoni, unica italiana a partecipare a questo appuntamento di Coppa Europa, ha collezionato un undicesimo ed un dodicesimo posto, rispettivamente in gara1 e in gara2. Al di là del risultato va sottolineato l'enorme divario che ha separato l'atleta azzurra dalle prime tre della classe che è stato in media superiore ai 4 secondi.

Il round successivo della serie europea dello skeleton andrà in scena in questi giorni a Sankt Moritz.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.