Margaglio per il podio nella generale, Bagnis e Gaspari fari del team maschile: l'Italia dello skeleton verso Altenberg

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2023/24

Margaglio per il podio nella generale, Bagnis e Gaspari fari del team maschile: l'Italia dello skeleton verso Altenberg

Venerdì il penultimo appuntamento del massimo circuito, poi i campionati del mondo. Sul budello tedesco impegnati anche nove alfieri della nazionale di bob, guidata da Patrick Baumgartner.

Con Valentina Margaglio terza nella classifica generale, la Coppa del Mondo di skeleton si appresta a vivere la fase finale della stagione a cominciare dalla prossima tappa di Altenberg, in Germania, che venerdì 16 febbraio proporrà le due sfide individuali e la staffetta, nella quale l'Italia ha trionfato in occasione dell'appuntamento di gennaio a St. Moritz.

Dopodiché, l'attenzione si sposterà su Winterberg, sempre in Germania, per i Campionati Mondiali nelle giornate dal 22 al 24 febbraio, prima dell'ultima tappa stagionale di coppa in programma il 21 marzo nella statunitense Lake Placid. Saranno sei gli atleti in gara venerdì ad Altenberg, con il direttore tecnico Maurizio Oioli che ha convocato oltre alla stessa Margaglio, anche Alessandra Fumagalli, Alessia Crippa, Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari e Manuel Schwaerzer.

Come detto, l'alessandrina occupa la terza piazza della graduatoria generale con 942 punti alle spalle dell'olandese Kimberley Bos (1186) e della belga Kim Meylemans (1042), mentre al maschile la classifica è guidata dal tedesco Christopher Grotheer con 1196 lunghezze davanti al britannico Matt Weston (1131) e al coreano Seunggi Jung (1067). Bagnis, che in stagione ha saputo regalarsi lo storico successo di St. Moritz, è ottavo a quota 881.

Sono nove gli azzurri convocati dal dt Oioli per la tappa di Coppa del Mondo di bob, sempre in quel di Altenberg, ppuntamento in programma sabato 17 e domenica 18. Patrick Baumgartner, Eric Fantazzini, Robert Mircea, Delmas Obou, Mattia Variola, Fabio Batti, Lorenzo Bilotti, Mauro Colantoni e Nicola Ceresatto saranno supportati dai tecnici Manuel Machata, Giovanni Mulassano, Simone Bertazzo e Davide Campiotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Condizioni buone per la 1^ manche del quarto appuntamento stagionale di specialità, a chiudere la due giorni in Alta Badia: Kristoffersen difende il pettorale rosso dal campione olimpico, che torna in gara. Sei gli azzurri, Vinatzer ha il numero 18 poi Kastlunger (28). E oggi ricorrono i 40 anni dal mitico parallelo di Natale che fece scoprire Albertone Tomba...