Mellisa Hollingsworth e Jon Montgomery esclusi dalle prime gare di Coppa del Mondo

Mellisa Hollingsworth e Jon Montgomery esclusi dalle prime gare di Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Skeleton

Mellisa Hollingsworth e Jon Montgomery esclusi dalle prime gare di Coppa del Mondo

Il campione olimpico Jon Montgomery e la due volte vincitrice della Coppa del Mondo Mellisa Hollingsworth, non sono stati selezionati dal head-coach canadese Duff Gibson per le prime gare del massimo circuito mondiale dello skeleton.

Il tecnico ha maturato questa decisione in seguito ai risultati dei due trails di qualificazione, che si sono disputati nelle scorse due settimane e che hanno premiato altri cinque atleti oltre alla già qualificata Sarah Reid.

Montgomery e Hollingsworth, dopo un'iniziale terzo e secondo posto nella prova d'apertura disputatasi a Calgary, hanno deluso nell'ultimo (e a questo punto decisivo) appuntamento di Whistler, dove si sono classificati entrambi in quinta posizione.

La classifica finale dei trials ha infatti condannato i due big dello skeleton mondiale che sono risultati i primi degli esclusi. Le regole ferree di selezione volute della Federazione Canadese, hanno così promosso in Coppa del Mondo un atleta di trentaquattro anni con nessuna esperienza nel massimo circuito mondiale come Dave Greszczyszyn, e una giovane inesperta in ambito internazionale senior come Robynne Thompson, suscitando parecchie perplessità.

Jon Montgomery e Mellisa Hollingsworth verranno dirottati nella serie Intercontinental Cup dove al momento prenderanno parte alle prime due gare del calendario e poi successivamente in base ai propri risultati e a quelli dei compagni di squadra, impegnati nel circuito maggiore, si vedrà se modificare o meno la formazione del team di Coppa del Mondo.

Bobsleigh Canada & Skeleton ha reso noto anche il sistema di qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici. Il posto in seno alla squadra canadese potrà essere conquistato con quattro vittorie nell'Intercontinental Cup oppure centrando quattro risultati nella top six del circuito di Coppa del Mondo, l'importante è che uno di questi piazzamenti venga realizzato nella stagione 2013-2014.

In chiave olimpica al momento solamente due atlete, Reid e Hollingsworth, e un atleta, Eric Neilson, hanno raggiunto tali risultati nella passata stagione.

 

Il Canada per la prossima Coppa del Mondo:

Femminile

1) Sarah Reid

2) Cassie Hawrysh

3) Robynne Thompson

 

Maschile

1) Eric Neilson

2) John Fairbairn

3) Dave Greszczyszyn

 

Il Canada per la prossima Intercontinental Cup:

Femminile

1) Mellisa Hollingsworth

2) Jane Channell

 

Maschile

1) Jon Montgomery

2) Patrick Rooney

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.