Noelle Pikus Pace domina gara 1. Yarnold vince gara 2 disputata su un'unica manche

Noelle Pikus Pace domina gara 1. Yarnold vince gara 2 disputata su un'unica manche
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Lake Placid

Noelle Pikus Pace domina gara 1. Yarnold vince gara 2 disputata su un'unica manche

Sono la statunitense Noelle Pikus-Pace e la britannica Elizabeth Yarnold le due più grandi protagoniste di questo inizio della Coppa del Mondo di skeleton.

Nella prima gara di Lake Placid andata in scena nella notte di venerdì, Pikus-Pace ha letteralmente dominato siglando i migliori tempi di manche in entrambe le run in programma. La "mamma volante" pur pagando parecchi centesimi di ritardo in fase di spinta, è stata ingiocabile per il resto del gruppo nella parte guidata della pista dello stato di New York rifilando solamente nell'ultimo tratto oltre due decimi alla prima delle battute.

In seconda posizione ha chiuso la tedesca Anja Huber che ottiene al terzo tentativo il primo podio stagionale. La teutonica seconda lo scorso anno nella classifica generale ha disputato una prova molto convincente riuscendo nella decisiva discesa finale a contenere la rimonta di una indivolata Elizabeth Yarnold.

Alle spalle della capo-classifica di Coppa del Mondo si è piazzata la neozelandese Katharine Eustace che ha regalato al suo paese il miglior risultato di sempre in questo sport.

La top five è stata completata dalla tedesca Marion Thees che dopo le incredibili controprestazioni di Calgary e Park City si rivista nelle posizioni di vertice. La vincitrice di quattro Sfere di Cristallo continua a palesare parecchie difficoltà in fase di partenza ma finalmente nel tratto a lei più congeniale quello guidato, riesce a recuperare terreno sulle rivali.

A Lake Placid ha debuttato nel massimo circuito dello skeleton Mellisa Hollingsworth. La canadese inizialmente dirottata in Intercontinental Cup è stata richiamata dalla propria nazionale nella serie più importante e ha ottenuto l'ottavo posto risultando la migliore tra le rappresentanti del Canada.

Continua a deludere Katie Uhlaender. La statunitense per la terza volta in questa stagione ha chiuso fuori dalla top ten dimostrandosi fuori condizione in fase di spinta e poco aiutata dai materiali nei tratti più veloci.

In gara due caratterizzata da una fitta nevicata che ha portato gli organizzatori a prendere la decisione di disputare la prova su un'unica manche, il successo è andato ad Elizabeth Yarnold. La venticinquenne britannica sta disputando un inizio stagione incredibile dato che nei primi quattro appuntamenti ha ottenuto due vittorie un secondo e un terzo posto che le consentono di guidare con un buon margine di vantaggio la classifica di Coppa del Mondo.

Alle spalle di Yarnold si è piazzata la sorprendente austriaca Janine Flock che ha ottenuto il miglior risultato della carriera. La bianco-rossa prima del secondo posto odierno era giunta sul terzo gradino del podio lo scorso gennaio ad Igls sulla pista di casa.

Il podio è stato completato da Noelle Pikus-Pace che senza la squalifica di Calgary in questo momento guarderebbe dell'alto tutte le principali rivali Yarnold inclusa.

Da segnalare l'eccezionale quinto posto dell'elvetica Marina Gilardoni. La svizzera celebre per le sue partenze lampo quest'oggi è riuscita a difendersi nel tratto guidato ottenendo il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo.

Il prossimo appuntamento con la massima serie dello skeleton femminile è previsto per il primo weekend di gennaio a Winterberg.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali