Deutsche Post Eisarena - Königssee

SkeletonIBSFsliding #Gaspari Fisiofficial #Koenigssee

Deutsche Post Eisarena - Königssee

LA PISTA

Il budello bavarese, costruito nel 1959 è uno dei luoghi storici di questo sport. Esso ha ospitato ben quattro edizioni del campionati mondiali di bob, la prima nel 1979 mentre l'ultima nel 2011 e tre manifestazioni iridate dello skeleton (1990, 2004 e 2011).

La pista, inserita nel contesto del parco naturale di Berchtesgaden, nel 1968 è stata dotata di un sistema di refrigerazione artificiale del ghiaccio e ha tenuto a battesimo la prima gara valevole per la neonata coppa del mondo di skeleton femminile nella stagione 1997-1998. In quell'occasione primeggiò la tedesca Steffi Hanzlik Jacob davanti alle canadesi Hollingsworth e Kelly. 

Koenigssee è invece inserita nel calendario dello skeleton maschile dall'inverno 1987-1988 ovvero dalla stagione d'esordio del massimo circuito.

Nel 2010, in soli 11 mesi il tracciato del sud della Baviera è stato completamente rinnovato e dotato di un moderno sistema di refrigerazione, in tempo utile per ospitare la Coppa del Mondo di slittino e per i mondiali di bob e skeleton del gennaio 2011.

Questo budello è celebre per alcuni suoi passaggi: la serie di curve 5, 6, 7, 8 e 9 che prende il nome di Schlangengrube (in italiano labirinto) e il Turbodrom la famosa curva a 320 gradi che viene denominata in termine tecnico Kreisel. Quest'ultimo punto è stato seriamente danneggiato da un incendio accidentale che si è sviluppato durante la ristutturazione dell'impianto nel 2010.

 

CARATTERISTICHE


I RECORD


IBSFSLIDING #GASPARI FISIOFFICIAL #KOENIGSSEE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Duerr nella sua Levi guida un poker di tedesche come Strasser nel team maschile. Esordio per Lapanja con la Slovenia

Duerr nella sua Levi guida un poker di tedesche come Strasser nel team maschile. Esordio per Lapanja con la Slovenia

Le scelte di Germania e Slovenia (con ben cinque donne al via, si punta su Slokar e Bucik Jogan) per i primi due slalom di Coppa del Mondo, la Francia scioglie la riserva per il settimo uomo: sarà il classe 2002 Aulnette, alla seconda uscita tra i grandi.