Al via la costruzione di un impianto di slittino su pista naturale a due passi da Mosca!

Al via la costruzione di un impianto di slittino su pista naturale a due passi da Mosca!
Info foto

FIL/Peter Maurer

SlittinoSlittino - Naturale

Al via la costruzione di un impianto di slittino su pista naturale a due passi da Mosca!

La Russia continua a dimostrarsi estremamente interessata allo sviluppo dello slittino su pista naturale. E' notizia di pochi giorni fa infatti, che Josepf Ploner capo della commissione tecnica della Federazione Internazionale dello slittino (FIL) si sia recato sulle colline moscovite di Vorobyovy Gory per verificare di persona il progetto riguardante la realizzazione di una pista permanente di slittino naturale a due passi dal centro di Mosca.

La FIL e la federazione nazionale russa (FSSR) si augurano che l'opera possa essere completata in tempo utile per ospitare già a partire dalla stagione 2016-2017 una prova del massimo circuito dello slitte. L'iniziativa permetterebbe allo slittino su pista naturale di entrare nel cuore della capitale della Russia, dato che l'impianto sorgerebbe sulle stesse colline che furono teatro della gare olimpiche di Mosca 1980 e dove soprattutto è situato lo stadio Luzhniki, struttura che ospiterà il mondiale di calcio del 2018.

Se il progetto dovesse completarsi per tempo, tuttavia non rappresenterà la prima volta dello slittino su strada a Mosca. Undici anni or sono infatti, sugli stessi colli si disputò un evento valido per la Coppa del Mondo che portò a bordo pista migliaia di spettatori festanti e diede un grossa spinta alla pratica di questo sport non solo in Russia ma anche nel resto del Mondo. 

"Voglio ringraziare diverse persone tra le quali il Ministro dello Sport russo per il prezioso supporto al progetto - ha esordito Nataliya Gart Presidente di FSSR al sito rusluge.ru - per noi quest'oggi è un giorno importantissimo. Costruire un impianto a pochi passi dal centro della capitale del paese ci darà l'opportunità di far conoscere il nostro sport a tantissime persone. Inoltre organizzare gare di caratura mondiale consentirà di portare a Mosca migliaia di tifosi, dato che sarà possibile sfruttare l'evento per realizzare manifestazioni di contorno su larga scala che porteranno un grandissimo beneficio in termini di notorietà allo slittino su pista naturale e soprattutto consentirà alla nostra federazione di avere un peso politico maggiore all'interno della FIL. Infine spero che questo nostro impegno ci consenta di realizzare il sogno di inserire lo slittino su pista naturale nel programma dei Giochi Olimpici."

Sebbene la Russia creda molto in questa disciplina, anche nella prossima stagione non ospiterà alcun evento di Coppa del Mondo. Per il secondo anno consecutivo infatti la FIL non ha incluso nel calendario l'appuntamento di Novouralsk sui Monti Urali preferendo rimanere sulle località dell'arco alpino.

RUSLUGE #FILUGE FIL_LUGE NATURALRODELN #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.