Anno sabbatico per Kate Hansen e Preston Griffall. Si ritira Christian Niccum

Anno sabbatico per Kate Hansen e Preston Griffall. Si ritira Christian Niccum
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

Anno sabbatico per Kate Hansen e Preston Griffall. Si ritira Christian Niccum

Nei giorni scorsi a Lake Placid è stata presentata la squadra statunitense per la prossima stagione agonistica. Grandi novità in seno alla nazionale americana che il prossimo anno si presenterà al via priva di tre componenti, tra i quali spicca il nome di Kate Hansen.

La talentuosa atleta californiana che nella passata stagione ha sorpreso il mondo intero dapprima conquistando il titolo nazionale con un piede fratturato e poi vincendo la gara conclusiva di Coppa del Mondo a Sigulda, ha deciso di concedersi un anno sabbatico per completare gli studi alla Brigham Young University di Salt Lake City.

Decisione analoga anche per il collega doppista Preston Griffall, che momentaneamente abbandonerà il compagno Matt Mortensen il quale dal prossimo anno farà coppia con Jayson Terdiman.

Ritiro definitivo invece per Christian Niccum. Il trentaseienne del Minnesota ha deciso di porre fine alla sua lunga carriera. Niccum all'inizio della sua avventura nel mondo dello slittino ha fatto coppia fissa con Matt McClain con il quale si è tolto parecchie soddifazioni. Il sodalizio Niccum-McClain si è infatti aggiudicato ben 4 edizioni consecutive dei Mondiali Junior, ma soprattutto è entrato nella storia di questo sport nel novembre 1996, quando a Lillehammer è divenuto la coppia più giovane di sempre a vincere una gara di Coppa del Mondo!

I due nelle stagioni successive hanno continuato a rimanere sulla cresta dell'onda aggiungendo al loro palmares altre due vittorie e due podi. In seguito al ritiro di McClain, Christian Niccum ha gareggiato con risultati decisamente più modesti dapprima con Dan Joye e nelle ultime stagioni con Jayson Terdiman con il quale a Winterberg nel dicembre 2010 è salito per l'ultima volta sul podio in Coppa del Mondo, stabilendo un nuovo record. Mai prima di allora un'atleta aveva digiunato più di 12 anni prima di completare nuovamente una gara nei primi tre posti della classifica.

Chiusa la lunga e doverosa parentesi sugli abbandoni, parliamo ora degli atleti che proseguiranno la propria carriera nel mondo del budello. Per l'ottavo anno consecutivo la squadra femminile americana farà affidamento su Erin Hamlin verò punto di riferimento per la compagine a stelle e striscie. La ventisettenne di Lake Placid ripartirà il prossimo anno con i gradi di capitana, lei che tre mesi fa ha regalato agli Stati Uniti la prima medaglia olimpica femminile di questo sport.

Accanto ad Hamlin faranno parte del team USA anche la confermatissima Summer Britcher (autrice di tre piazziamenti nella top ten nella passata stagione), la veterana Julia Clukey e la rientrante Emily Sweeney grande esclusa dalla rosa di Coppa del Mondo 2013-2014, che avrà una grande occasione per rifarsi, lei che solamente due stagioni fa sembrava sul punto di esplodere definitivamente anche a livello senior.

Tra i doppi, oltre alla già citata nuova coppia Mortensen-Terdiman saranno della partita anche Jake Hyrns (vincitore della coppa del mondo junior 2010-2011) ed il giovane Anthony Espinoza. Sia Hyrns che Espinoza sono in attesa di capire il loro futuro dato al momento sono entrambi senza un partner.

Nella squadra maschile nessuna novità. Chris Mazdzer sarà chiamato a confermare la sua miglior stagione di sempre, arricchita da due splendidi secondi posti in Coppa del Mondo e dal quinto posto nella classifica generale. Il giovanissimo Tucker West (classe 1995) è stato nuovamente confermato nella squadra A anche se non sarà del tutto escluso vederlo gareggiare anche in ambito junior.

Gli altri componenti della formazione maschile americana saranno: Aidan Kelly e Taylor Morris.

Come di consueto gli atleti ad ottobre svolgeranno dei trails di selezione che definiranno la rosa per la prossima stagione. Soltanto Hamlin, Clukey e Mazdzer in virtù dei buoni risultati ottenuti nelle ultime due stagioni saranno esentati da questi trails.


3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.