Dominik Fischnaller è secondo ad Altenberg e vola nella classifica generale di Coppa del Mondo!

Dominik Fischnaller è secondo ad Altenberg e vola nella classifica generale di Coppa del Mondo!
Info foto

FIL / Mareks Galinovskis

Slittino

Dominik Fischnaller è secondo ad Altenberg e vola nella classifica generale di Coppa del Mondo!

Grazie ad una strepitosa seconda discesa l'azzurro Dominik Fischnaller conquista ad Altenberg il secondo posto nell'ottavo appuntamento della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale. Una gara senza storia, che ha visto nel tedesco Max Langenhan l'autentico dominatore di questo round e nell'azzurro bravissimo a rimontare dalla quarta alla seconda posizione guadagnando ulteriori punti su Loch nella lotta alla Sfera di Cristallo.

Fischnaller reduce da un mondiale di Oberhof a dir poco deludente, è riuscito a riscattarsi pienamente ad Altenberg cogliendo un secondo posto guadagnato col coltello fra i denti grazie ad una final run tutta d'attacco che gli ha permesso di superare in extremis Felix Loch che lo precedeva al termine della prima discesa.

Ora il divario tra i due è di 109 lunghezze a favore del Carabiniere di Maranza, una situazione davvero invidiabile per il trentenne altoatesino che mai come in questa circostanza ha la concreta possibilità di riportare in Italia un trofeo che manca dalla stagione 2010-2011.

A separare Fischnaller dalla conquista della sua prima Coppa del Mondo mancano ancora 4 appuntamenti, che il bronzo olimpico dovrà affrontare con la stessa determinazione e la stessa constanza di rendimento che ne stanno caratterizzando la stagione in corso, stagione dove ha sempre centrato la top5. In questo modo potrà mettere pressione nei confronti di Loch che gioco forza dovrà puntare alla vittoria in ogni gara per cercare di far saltare il banco. 

Tornando al trionfo di Langenhan, va segnalato odierno strapotere mai visto in precedenza da parte di Langenhan che in questo momento è da considerarsi l'atleta di riferimento dell'intero circuito delle slitte. Lo slittinista teutonico dopo aver saltato la prima parte della stagione per un problema alla mano, ha debuttato solamente lo scorso gennaio a Sigulda e dalla gara baltica in poi il suo ruolino di marcia è stato a dir poco eccezionale: 2 vittorie e un secondo posto in Coppa del Mondo e 2 medaglie mondiali su un totale di 5 gare disputate!

Il podio è stato completato da un abbacchiato Felix Loch che in questo momento non riesce ancora a trovare il giusto set up dei materiali e a disputare una manche completamente priva di sbavature. Il due volte campione olimpico ha ora a disposizione 3 gare sulla pista "amica" di Winterberg per cercare di insidiare la leadership di Fischnaller.

Sedicesima posizione per Lukas Gufler il secondo azzurro in gara. Non è sceso in pista invece Leon Felderer.

Ieri nella prova del singolo femminile tripletta tedesca grazie al successo, il terzo stagionale, di Julia Taubitz davanti alle connazionali Berreiter e Eitberger. Una vittoria netta per Taubitz che così allunga in classifica generale portando ora il suo margine di vantaggio a 25 punti su Eitberger e a 98 lunghezze su Berreiter. Buona prova in casa Italia per Sandra Robatscher che centra il sesto posto rimontando due posizioni rispetto alla prima discesa, 13ma Andrea Voetter, 16ma Marion Oberhofer e 19ma Nina Zoeggeler.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino singolo è in programma tra sette giorni a Winterberg dove si disputeranno pure le ultime gare sprint della stagione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.